Spesso si parla del possibile arrivo di Lewis Hamilton alla Ferrari, concretizzando una delle grandi fantasie di fan della Formula 1, ne ha parlato anche l’ex campione del mondo
Non solo calciomercato. Anche le trattative di Formula 1 e MotoGP rappresentano un momento importante della stagione sportiva.
Perché anche gli appassionati dei motori spesso parlano e discutono di trattative apparentemente impossibili che suscitano curiosità e clamore.
Lewis Hamilton e Ferrari, una tentazione
La trattativa più clamorosa in assoluto è quella che accompagna i nomi di Lewis Hamilton e della Ferrari. Il talento del pilota inglese è stato letteralmente ‘blindato’ dalla scuderia anglotedesca fin da quando Hamilton, giovanissimo, si era messo in luce nei go-kart e con le categorie amatoriali. Fin dal suo esordio in McLaren, con cui vinse il suo primo titolo mondiale, Hamilton era stato ‘promesso’ alla Mercedes. Ma la Ferrari in più di un’occasione avrebbe tentato di strappare il talento inglese alla rivale. Senza riuscirci.
In Mercedes a vita
A quanto pare questo binomio è destinato a restare nella fantasia di appassionati e tifosi. Lewis Hamilton non ha alcuna intenzione di firmare per la Ferrari, nemmeno per togliersi una soddisfazione personale a fine carriera. Anche se le trattative ci sono state, a volte vicinissime alla conclusione.
Ma non ci sarà dunque il clamoroso ‘salto’ che contraddistinse per esempio la carriera di Michael Schumacher che dopo avere lasciato la Ferrari e la Formula 1 tornò proprio per andare in Mercedes.
A escluderlo categoricamente nel corso di una delle numerose interviste che ha rilasciato in questi giorni è lo stesso Hamilton: “Un mio tatuaggio molto evidente cita la parola ‘lealtà’ e per me questa non è solo una parola. Sarebbe stato bello correre con la Ferrari. Ma le cose accadono quando ci sono condizioni precise che le determinano. E non è questo il caso. Non correrò mai per la Ferrari. Sarò un pilota Mercedes a vita. La Mercedes è la mia famiglia e chiuderò qui la mia carriera. Proprio come ha fatto a suo tempo Stirling Moss”.
Con Red Bull e Ferrari in vantaggio, Hamilton vede proprio nella scuderia di Maranello notevoli progressi: “La Ferrari si è dimostrata fortissima in qualifica, la Red Bull in gara, ma che quella italiana sia una splendida macchina è evidente. Leclerc è fortissimo. Sarà un bel duello fino alla fine della stagione, la Ferrari può farcela”.