La delusione della netta sconfitta contro l’Argentina nella finalissima di Wembley apre a nuove sfide per l’Italia di Roberto Mancini
Musi lunghi nello spogliatoio azzurro dopo la sconfitta di Wembley contro l’Argentina, 0-3. Una sentenza inappellabile in quella che è stata l’ultima partita di Giorgio Chiellini.
Ma non c’è tempo per recriminare. L’Italia, senza Mondiale e con la prospettiva di dovere ricostruire un gruppo in vista delle qualificazioni al prossimo Europeo, affronta un primo ciclo di partite: quello della UEFA Nations League.
Prima uscita dell’Italia sabato sera a Bologna contro la Germania. Il termometro della passione azzurra si misura anche dallo scarso calore con cui i tifosi stanno rispondendo all’appello dello stadio. É stata una stagione lunga, difficile e problematica. La delusione della mancata qualificazione al mondiale ha fatto il resto. Pochi i biglietti venduti per la partita del Dall’Ara.
Mancini nel frattempo è rientrato a Coverciano con la squadra e con quattro giocatori in meno. La rosa prevista di 23 giocatori non include Bernardeschi – al centro di molte voci di mercato – Verratti, Insigne e Jorginho per i quali le vacanze cominceranno un pochino prima. Anche perché Insigne nel frattempo organizzerà la sua partenza per il Canada dove a breve farà il suo esordio in MLS con la maglia dei Toronto Impact. Ovviamente mancherà anche Chiellini che a Wembley ha giocato la sua ultima partita azzurra.
Il gruppo non sarà reintegrato. Al lavoro, con l’esordiente Gnonto, restano gli stessi 23 giocatori già convocati prima della partita con l’Argentina.
La partita di sabato contro la Germania, un grande classico del calcio europeo, sarà diretta dal serbo Jovanovic, si gioca alle 20.45. Poi l’Italia giocherà martedì 7 (Cesena, 20.45) con l’Ungheria, sabato 11 a Wolverhampton in una rivincita della finale europea con l’Inghilterra, e martedì 14 ancora di nuovo contro la Germania a Moenchengladbach.
Questo l’elenco dei giocatori a disposizione di Mancini:
Ecco quindi la lista dei 23 di Mancini.
Portieri: Cragno, Donnarumma, Meret.
Difensori: Di Lorenzo, Florenzi, Lazzari, Acerbi, Bastoni, Bonucci, Spinazzola. Centrocampisti: Barella, Cristante, Frattesi, Locatelli, Pessina, Tonali.
Attaccanti: Belotti, Gnonto, Insigne, Pellegrini, Politano, Raspadori, Scamacca.
La Serie A deve trovare una via d’uscita o una soluzione, chiamatela come volete. Il…
Dopo la partita persa dal Venezia contro il Lecce, Eusebio di Francesco ha commentato il…
Marco Giampaolo, al termine della gara vinta dal Lecce contro il Venezia, ha commentato la…
Una rete di Patrick Dorgu nel secondo tempo regala i tre punti al Lecce e…
A due gare dal termine la decisione sembra ormai inevitabile, lo conferma anche uno dei…
Tramite un comunicato sul proprio profilo Instagram, Guglielmo Vicario, portiere del Tottenham e della Nazionale…