Roland Garros, Tsitsipas clamorosamente eliminato: passa Rune

La grande sorpresa di giornata del Roland Garros è la clamorosa eliminazione della testa di serie numero 4 Stefanos Tsitsipas

La classica partita dell’altro Tsitsipas, quello che ogni tanto va in confusione, si incanta, commette errori banali: e perde.

Roland Garros Tsitsipas
Stefanos Tsitsipas, a testa bassa dopo l’eliminazione dal Roland Garros (Foto ANSA)

Tanti, troppi errori per il greco, testa di serie numero 4 del torneo parigino che esce al quarto set dopo tre ore di partita: 7-5 3-6 6-3 6-4 dal danese Holger Rune, numero 40 del mondo e ora per la prima volta ai quarti di finale di un torneo dello Slam.

Roland Garros, Tsitsipas eliminato

Di fronte a un tennista giovane, spregiudicato, potente, ma soprattutto preciso e attento nel tenere Tsitsipas ancorato alla linea di fondo, Stefanos Tsitsipas ha giocato una partita di basso profilo, con tanti errori.

Rune incontrerà Ruud

Condizionato fin dal primo set, nel quale non riesce mai a trovare continuità nemmeno dopo avere strappato per primo il servizio al suo avversario, Tsitsipas pasticcia all’undicesimo game, e non gli basta annullare due palle set. La risalita del greco, un po’ più efficace a servizio, nel corso del secondo set, è solo illusoria. Nel terzo set Tsitsipas va in netto affanno sulla prima palla di servizio di Rune, subendo un break pesantissimo – a zero – e da lì di fatto non si riprende più.

Roland Garros Rune
ll danese Holger Rune, 19 anni (Foto ANSA)

A dispetto della sua giovane età il danese si dimostra cinico. Capisce il momento di difficoltà del suo avversario e lo sfrutta permettendosi il lusso di sprecare tre break point nel terzo game.

Forse Rune spreca qualche risorsa di troppo in un finale di partita che lo vede sotto pressione quando troppo tardivamente Tsitsipas rialza la testa, gettando via tre break point nel game decisivo per prolungare la partita. Rune chiude al primo match ball.

E ora affronterà in un derby tutto scandinavo il norvegese Casper Ruud (testa di serie numero 8) che ha eliminato il polacco Hubert Hurkacz con il punteggio di 6-2, 6-3, 3-6, 6-3 in 2 ore e 30 minuti. In attesa della grandissima sfida tra Nadal e Djokovic in programma domani alle 20.45.

Gestione cookie