(AP LaPresse)
Il Real Madrid Conquista la sua 14esima Champions League grazie a un gol di Vinicius e alle parate di Courtois
In una gara equilibrata e iniziata in forte ritardo a causa di alcuni incidenti fuori dallo stadio, il Real Madrid di Carlo Ancelotti vince la sua 14esima Champions League.
Decisivo il gol di Vinicius, ma soprattutto le parate di Courtois, determinante nel conto delle occasioni che il Liverpool ha avuto, molto numerose, nell’arco della gara.
Una partita molto equilibrata che il Real Madrid vince soffrendo, proprio come soffrendo aveva passato il turno contro tre colossi come Paris Saint Germain, Chelsea – campione del mondo – e Manchester City. Decisivo il gol di Vinicius nel secondo tempo dopo che il Liverpool aveva sofferto moltissimo. E determinanti in questo senso sono state le parate di Courtois, sicuramente man of the match, con almeno quattro parate determinante e l’aiuto del palo.
Se il Liverpool attacca molto, in particolare nel primo tempo, sfiorando il gol a più riprese, il Real Madrid – pur soffrendo – si riorganizza sempre con estremo raziocinio. Courtois è bravissimo e anche molto fortunato quando nel primo tempo prima al 16′ e poi al 22′ con l’aiuto del palo nega due gol a Salah e a Mané.
Molto discusso il gol di annullato a Benzema dopo una interminabile verifica del VAR per un fuorigioco di posizione, da discutere il tocco difensivo che sembra togliere dal fuorigioco l’attaccante francese.
Poi al 59′ il gol decisivo: tiro cross di Valverde sul filo del fuorigioco che spalanca la porta davanti al tocco decisivo di Vinicius, il VAR convalida. Gli assalti del Liverpool proseguono fino al termine del match ma Courtois è davvero più forte di tutto: prima respinge un tocco a botta sicura di Salah, poi compie il miracolo più importante sempre sull’egiziano a cinque minuti dal termine.
Il Real Madrid vince la Champions League con una prestazione matura equilibratam vinta più in difesa che all’attacco. Per il Real Madrid
CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DI REAL MADRID – LIVERPOOL
Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…
Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…
Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…
E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…
Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…
Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…