Calcio

Serie B, Pisa e Monza in finale playoff: il calendario delle partite

La vittoria del Monza, in rimonta sul Brescia ha definito l’ultimo atto del playoff di Serie B che decreterà l’ultimo verdetto che ancora manca nel calcio professionistico

La retrocessione del Cagliari, oltre ovviamente al titolo vinto dal Milan, è stata l’ultima sentenza espressa dal campionato di Serie A.

Il Monza affronterà il Pisa che ha eliminato il Benevento (AP LaPresse)

Ora manca un ultimo tassello per dichiarare definitivamente chiusa la lunghissima stagione 2021/22, l’ultima squadra destinata al massimo campionato.

Serie B, Pisa e Monza in finale

Pronostici rispettati al termine delle due semifinali dei playoff di Serie B. Il Pisa, battendo il Benevento 1-0 nella gara di sabato, ha pareggiato i conti con la sconfitta subita in Campania. Il Monza ieri sera ha battuto in rimonta il Brescia 2-1, stesso risultato che aveva visto i brianzoli vincere anche la Rigamonti, ed è la seconda finalista.

Il calendario delle ultime gare

Non è stata una partita facile per il Monza, subito in svantaggio nel primo tempo dopo il gol segnato da Tramoni al 7’. Ma a poco a poco il valore dei padroni di casa è venuto fuori e si è concretizzato con il pareggio di Mancuso su assist di Gytkjaer, sempre più decisivo in queste ultime partite stagionali, prima del gol vittoria marcato a tempo ormai scaduto da D’Alessandro con una splendida conclusione dai limiti dell’area. Il Brescia avrebbe comunque dovuto vincere con due gol di scarto. Rondinelle eliminate e il Monza va in finale contro il Pisa.

Il calendario è già stato fissato. Si gioca giovedì sera al Brianteo di Monza, alle ore 20.30 e domenica, sempre alle 20.30, all’Arena Garibaldi, stadio ora intitolato allo storico presidente toscano Romeo Anconetani.

Il Monza batte il Brescia anche in gara 2 (AP LaPresse)

Il Monza non è mai stato promosso nella massima serie. Per il Pisa sarebbe un ritorno dopo 31 anni, ultima retrocessione nel 1991 prima di due fallimenti e di altrettante ricostruzioni.

Monza obbligato a vincere mantenendo una differenza reti migliore del Pisa. In caso di due pareggi, o di una vittoria per parte con identico scarto, sarebbe il Pisa a festeggiare la promozione per via del terzo posto in regular season, sopra al Monza. Nelle due partite di campionato vittoria del Pisa sia in casa che a Monza con lo stesso risultato (2-1).

Mauro Marchina

Recent Posts

Ibra, guarda Conte e De Zerbi. Una stagione buttata

I bravi dirigenti sono quelli che sbagliano di meno. Non esistono dirigenti che non sbagliano…

11 minuti ago

Esclusiva SI Juventus, domani contatti con il Chelsea per Veiga e Chilwell

Domani ci sarà un contatto tra la Juventus e il Chelsea per Renato Veiga e…

1 ora ago

Inter-Empoli 3-1, Lautaro, Dumfries e Thuram rispondono al Napoli

Vince 3-1 l'Inter contro l'Empoli rispondendo al successo 2-3 del Napoli contro l'Atalanta. A decidere…

2 ore ago

Verona, Zanetti: “E’ stata una giornata negativa”

Paolo Zanetti, tecnico del Verona, ha commentato così il ko interno 3-0 contro la Lazio:"Giornata…

3 ore ago

Bagnaia, la foto lo inchioda: non era mai successo

Per l'ex campione del mondo la nuova stagione inizia con una novità assoluta: è la…

3 ore ago

Esclusiva SI Al Hilal, accordo con Caio Cesar del Vitoria Guimaraes

L' Al Hilal ha trovato l'accordo con Caio Cesar e con il Vitoria Guimaraes per…

3 ore ago