Tennis

Roland Garros, Giannessi perde la maratona, fuori anche Agamennone

Partita coraggiosissima di Alessandro Giannessi che nel primo turno del Roland Garros perde dopo cinque ore di partita contro il croato Gojo

Esce a testa alta dal campo del Roland Garros Alessandro Giannessi, che non riesce a passare il turno e a raggiungere Fabio Fognini, vittorioso ieri in tre set nel secondo quadro del tabellone.

Giannessi, coraggioso e sfortunato nel match del primo turno contro Gojo (Foto ANSA)

Quella di Giannessi è stata una partita coraggiosa e determinatissima, un po’ sfortunata in un paio di passaggi decisivi e condizionata soprattutto dalla fatica nella sua fase finale.

Roland Garros, esce Giannessi

Un’autentica maratona per Alessandro Giannessi, sotto pressione per quasi sette ore considerando un match interminabile reso ancora più lungo e incerto dalla pioggia che ha finito per prolungare ulteriormente sforzo e fatica. Una partita straordinaria dal punto di vista dell’intensità e della resistenza considerando che entrambi i giocatori arrivavano da una settimana molto probante delle qualificazioni.

La partita

Lucky Loser Giannessi, qualificato Borna Gojo, numero #273 del mondo, i due si sono sfidati nel primo turno del Roland Garros in un’autentica maratona non solo fisica ma anche nervosa. Il croato vince il primo set al termine di una frazione rocambolesca che vede Giannessi perdere il servizio due volte e andare sotto 1-5 nonostante la bellezza di otto break point annullati solo nel quarto game annullando anche tre set point prima di cedere la frazione.

Alessandro Giannessi, cinque ore di maratona contro Gojo (Foto ANSA)

Ma la reattività di Giannessi si concretizza nel secondo e nel terzo set conquistati grazie a un lucidissimo tie-break. La partita poi cambia quando dopo l’interruzione per pioggia e tre set estenuanti, Gojo dimostra di avere qualcosa in più fisicamente. Il croato vince il quarto set, anche questo al tie-break. Poi chiude al quinto nonostante la strenua resistenza di Giannessi che annulla due match point sul proprio turno di servizio. Ma alla fine cede, sfiancato dalla fatica e dai crampi dopo cinque ore… 6-4, 6-7, 6-7, 6-7, 6-4 il risultato finale.

Niente da fare nemmeno per Agamennone, anche lui fuori al primo turno che parte bene ma poi cede: 1-6, 6-2, 6-3 7-5 (3).

Mauro Marchina

Recent Posts

Simone attento, ti stanno preparando il piattino

Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…

6 ore ago

Juventus, Thiago Motta: “Peccato non averla chiusa”

Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…

7 ore ago

Cagliari-Juventus 0-1, a Thiago Motta basta un gol di Vlahovic

Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…

7 ore ago

Finalmente Sinner può esultare: la notizia che tutti aspettavano

E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…

9 ore ago

Juventus, Giuntoli: “Non possiamo mancare la Champions League”

Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…

10 ore ago

Atalanta, Gasperini: “Scudetto? Faremo di tutto per restare lì. Tra marzo e aprile…”

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…

10 ore ago