Tennis

Rafa Nadal ha deciso: non ci sono più dubbi

Rafa Nadal, con un post su Instagram, ha comunicato un’importante decisione ai suoi followers

Lo avevamo lasciato una settimana fa, sconfitto e dolorante, applaudito copiosamente all’uscita dal campo del pubblico del Central del Foro Italico.

Rafa Nadal (Ansa Foto)

Era capitato una sola volta che Nadal venisse eliminato prima dei quarti di finale nelle sue partecipazioni agli Internazionali d’Italia. A batterlo, un ottimo Shapovalov e il riacutizzarsi, improvviso, di un infortunio che l’ha costretto, nel 2021, a uno stop di sei mesi, facendogli saltare tutta la seconda parte di stagione.

Ha sentito di nuovo dolore al piede Nadal. Non lo ha nascosto Rafa, anzi, nella conferenza stampa seguita al match contro Shapovalov, le sue dichiarazioni hanno allarmato e non poco tifosi e appassionati. “Non si può vivere con un simile dolore giornaliero – ha spiegato Rafa – devi essere in buone condizioni per competere al massimo. Vivere però è più importante del tennis. Quando la testa mi dirà basta, allora smetterò.

Parole importanti quelle pronunciate da Nadal che, raramente, si è esposto così tanto sul suo futuro. Il tutto poco prima dell’inizio del suo torneo per eccellenza, il Roland Garros, lo Slam parigino, al via da domenica 22 maggio, che ha consacrato il mito di Rafa, vincitore ben 12 volte sul Philippe Chatrier.

Nadal, il post su Instagram conferma tutto

Le dichiarazioni di Nadal al Foro hanno fatto scaturire non pochi dubbi sulla sua partecipazione al Roland Garros. Dubbi fugati, tuttavia, dallo stesso fuoriclasse iberico con un post su Instagram pubblicato martedì 17 maggio.

Nel post, l’immagine di Nadal in allenamento nella sua Academy a Mallorca è accompagnata da una didascalia emblematica “Manana, Paris (Domani, Parigi) con il tag all’account ufficiale del Roland Garros.

Nessun dubbio, quindi. Nadal ci sarà e da mercoledì comincerà ad allenarsi tra Chatrier e Lenglen in vista del debutto che avverrà all’inizio della prossima settimana. Il sorteggio del tabellone di entrambi i tornei è previsto nel tardo pomeriggio di giovedì 19 maggio.

Vedremo se Nadal capiterà nuovamente dalla parte di Djokovic. Lo scorso anno, il serbo lo ha eliminato in semifinale, vendicando la netta sconfitta subita nell’edizione 2020, quella disputata a settembre, in piena pandemia, e con notevoli restrizioni per la presenza del pubblico che, da quest’anno, tornerà a gremire completamente le tribune di campi leggendari.

Alessandro

Recent Posts

Parma-Venezia, le formazioni ufficiali: fuori Oristanio e Zerbin nei lagunari, Pecchia con Cancellieri

Sfida salvezza fra Parma e Venezia alle 15. Pecchia sceglie Cancellieri come riferimento davanti, con…

4 minuti ago

Napoli, l’entusiasmo è da Scudetto: il calore di 5mila tifosi nella notte ed il saluto di Conte

Atalanta-Napoli doveva dire chi delle due squadre ha le carte più in regola per tenere…

34 minuti ago

Caso doping Sinner, esplode la polemica: “Non doveva farlo!”

Jannik Sinner deve fare i conti ancora con la vicenda del doping. Arriva un annuncio…

1 ora ago

Asllani se non ora, quando? Il suo Empoli all’orizzonte: “L’Inter la mia sfida più grande”

"Era difficile rimettermi in campo, ringrazio Inzaghi": aveva parlato così il centrocampista dell'Inter, Kristjan Asllani,…

2 ore ago

Pazzesco Verstappen, follia totale: Formula 1 sotto choc

Assolutamente pazzesca l'ultima notizia che arriva su Max Verstappen. La Formula 1 resta sgomenta, sarebbe…

2 ore ago

Fiorentina-Torino, le formazioni ufficiali: Palladino con Folorunsho e Gudmundsson

Subito Folorunsho titolare, dopo il suo recente arrivo dal Napoli: Raffaele Palladino, tecnico della Fiorentina,…

3 ore ago