Prezzo della benzina alle stelle? I trucchi per risparmiare, possiamo farlo tutti. Ci sono alcuni facili rimedi per evitare un esborso eccessivo
Il prezzo della benzina lievita settimana dopo settimana e la guerra in Ucraina è solo uno dei motivi anche se resta quello principale. E allora come possono fare gli automobilisti italiani che hanno necessità di viaggiare ma vogliono risparmiare?
Chi usa normalmente un veicolo lo sa, il pieno di carburante mediamente è aumentato almeno del 20%. E allora servono rimedi efficaci, che partono dallo stile di guida e dalla manutenzione dell’auto. Piccole o grandi attenzioni che possiamo utilizzare tutti, a patto di conoscere come muoversi.
Cominciamo con la nostra guida di tutti i giorni. Non c’è un automobilista uguale all’altro, ma tutti possono essere uguali con il volante in mano. Un trucco molto semplice è quello di guidare senza scatti, perché si rivela un boomerang. Tirare troppo le marce significa anche affaticare il motore e tutte le altre componenti. Cambiare marcia quando è ora, invece, ci farà risparmiare carburante.
Sui modelli più moderni, non solo quelli ibridi, esiste un indicatore che suggerisce al guidatore quando è meglio cambiare passando alla marcia superiore o inferiore. Ma anche senza quello possiamo arrivarci da soli. Nei modelli a benzina cambiamo marcia tra 1800 e 2500 giri, nelle auto diesel tra 1400 e 1700 giri, nelle auto ibride
Risparmio carburante auto ibrida invece acceleriamo gradualmente fino a 30 Km/h.
Prezzo della benzina alle stelle? Tutti i trucchi più facili per risparmiare
Piò sembrare banale o anche strano, ma pure il finestrino aperto incide sui consumi. Come hanno dimostrato alcuni studi, ne basta anche solo uno per aumentare il consumo di benzina anche del 15%. Quindi se abbiamo caldo è molto meglio far andare l’impianto di aria condizionata.
Ricordiamoci di curare l’efficienza del motore, ma anche dell’intera vettura a cominciare dal filtro dell’aria e dall’olio. E anche la componente elettronica perfettamente efficiente evita inutili dispersioni di energia. Così come un impianto frenante che deve permettere frenate dolci e progressive.
Infine ricordiamoci sempre di spegnere il motore durante le soste, anche quando non abbiamo un modello che lo fa automaticamente: fa calare consumi dell’8%. Più in generale la perfetta efficienza del mezzo, anche con la pressione degli pneumatici, ci aiuta a risparmiare in carburante. Quindi quelli che sembrano soldi sprecati in realtà ci fanno risparmiare, ricordatelo.