Altri sport

Jacobs domina a Savona senza spingere: 10.04, meglio in batteria

C’era grandissima attesa per la prima uscita stagionale in pista di Marcell Jacobs che a Savona non tradisce le attese

Una vittoria comoda e senza spingere troppo per Marcell Jacobs che alla Fontanassa di Savona registra un 10.04”, primo tempo ufficiale della stagione.

Jacobs vince a Savona ma non brilla (Foto ANSA)

Un dato significativo perché arriva subito dopo il ritiro di Nairobi, causato da un virus gastrointestinale che aveva costretto il velocista a due giorni di recupero e a non poche conseguenze fisiche.

Jacobs, vittoria opaca

Sottopeso, sicuramente affaticato e non nelle sue migliori condizioni, Jacobs si è presentato in assoluta scioltezza in batteria chiudendo in 9.99”. A distanza di nemmeno un’ora la finalissima che lo ha visto dominare il campo senza grande incertezza ma senza brillare: 10.04” il suo tempo ufficializzato con un leggero vento a favore.

“Mi spiace, ma andrà meglio”

Una gara non perfetta quella di Jacobs, paradossalmente meglio la batteria della sua finale. Uscito discretamente bene dai blocchi, il velocista di Desenzano ha faticato a trovare quella ampiezza e quella distensione che sono i suoi punti di forza. Una vittoria netta, ma senza i suoi tempi e senza quella eleganza che avevano dominato a Tokyo. Sicuramente i problemi di Nairobi sono ancora da smaltire considerando i due chili persi, la disidratazione, la cura di antibiotici. E di più non si poteva pretendere.

Prima gara ufficiale per Jacobs (Foto ANSA)

Il primo consapevole di una prestazione al di sotto delle aspettative è lo stesso Jacobs: “So che vi aspettavate qualcosa in più ma conto di recuperare al più presto. Non ho corso con la stessa facilità e soprattutto nella seconda parte della gara non sono stato molto brillante”.

Prima gara dell’anno tra molte difficoltà e in condizioni non straordinarie: “É evidente che sono reduce da una settimana davvero molto complicata e che ci vorrà tempo per recuperare. Ma qui potevo fare meglio. E mi dispiace. Tuttavia sono anche convinto che in vista dei grandi appuntamenti, in particolare i Mondiali di Eugene, sarò in grado di presentarmi nelle mie migliori condizioni”.

Mauro Marchina

Recent Posts

Simone attento, ti stanno preparando il piattino

Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…

20 minuti ago

Juventus, Thiago Motta: “Peccato non averla chiusa”

Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…

60 minuti ago

Cagliari-Juventus 0-1, a Thiago Motta basta un gol di Vlahovic

Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…

1 ora ago

Finalmente Sinner può esultare: la notizia che tutti aspettavano

E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…

3 ore ago

Juventus, Giuntoli: “Non possiamo mancare la Champions League”

Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…

3 ore ago

Atalanta, Gasperini: “Scudetto? Faremo di tutto per restare lì. Tra marzo e aprile…”

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…

4 ore ago