C’è enorme attesa per la finale di Conference League in programma a Tirana mercoledì prossimo, 25 maggio, ma le notizie per i tifosi della Roma sono pessime
“Non mettetevi in viaggio senza biglietto”. É la raccomandazione dell’ambasciatore italiano a Tirana Fabrizio Bucci.
Un appello rivolto ai tifosi della Roma sempre più in fermento in vista della partita dell’anno per la curva giallorossa che torna a giocarsi un trofeo dopo molti anni.
La finalissima di Conference League tra Roma e Feyenoord è un motivo di grande entusiasmo, ma anche di notevole preoccupazione. La tifoseria della squadra olandese è una delle più esagitate d’Europa. Nel 2015 proprio in occasione di una sfida di Europa League a Roma, arrivarono a danneggiare angoli storici come la Fontana della Barcaccia in piazza di Spagna causando seri problemi di ordine pubblico.
Logico che la partita di Tirana sia diventata argomento di preoccupazione anche per il governo albanese che inizialmente aveva accolto con entusiasmo l’idea di ospitare all’Arena Kombetare, lo stadio dove giocano nazionale albanese e Partizan una finale europea. Adesso l’idea di oltre ventimila persone in arrivo all’aeroporto e in città per due tre giorni, in occasione della finale, diventa una questione di ordine pubblico di non facile soluzione.
Per l’occasione Tirana e lo stadio sono state letteralmente divise in due, con accessi e strade riservate e presidiate dall’esercito per fare in modo che le due tifoserie non entrino mai in contatto tra di loro. Alla Roma è stata assegnata la zona a sud dello stadio, con accesso dalla grande area verde dell’Olympic Park. I tifosi del Feyenoord saranno nella zona a nord e nel centro città.
Saranno allestite aree ristoro, maxischermi e desk di accoglienza. Tirana ha mobilitato oltre 10mila tra militari e agenti di polizia per sorvegliare aeroporto, strade, stadio e parchi. I biglietti sono esauriti. A Roma e Feyenoord è stata assegnata una quota, il resto è stato venduto direttamente dalla UEFA on line. Botteghini chiusi: “Qui biglietti non ce ne sono, purtroppo lo stadio è piccolo, e penso sia impossibile trovarli qui – dice l’ambasciatore italiano di Tirana – il consiglio che posso dare ai tifosi romanisti è di recarsi nella zona dedicata ai colori giallorossi. Siamo al lavoro con i dirigenti del club perché l’evento non presenti problemi”.
Il sito dell’ambasciata italiana a Tirana fornirà informazioni in tempo reale. Dall’aeroporto internazionale di Tirana allo stadio e alle aree dedicate saranno allestite navette e shuttle.
E infine una promessa: “Tutta Tirana tiferà Roma”, conclude l’ambasciatore Bucci. La partita è in programma alle 21 di mercoledì prossimo.
Il General Manager e direttore sportivo del Venezia, Filippo Antonelli, ha parlato ai microfoni di…
Novità improvvisa e ufficiale sul caso doping che riguarda il numero 1 del tennis mondiale:…
Niente da fare, il ritorno alla vittoria è ancora rimandato per la Fiorentina che si…
Keylor Navas è pronto a iniziare una nuova avventura in Brasile. L'ex portiere di Real…
Emerge un interessante scenario di mercato che coinvolge il giovane talento sloveno Tjas Begic, attualmente…
Niente da fare, la Fiorentina non riesce a trovare i tre punti nemmeno nel match…