Ferrari, gli aggiornamenti per Barcellona fanno sognare i tifosi: tutti i dettagli

Ferrari, gli aggiornamenti per Barcellona fanno sognare i tifosi: tutti i dettagli. La scuderia di Maranello è pronta a introdurre un nuovo pacchetto

La F1-75 è stata scavalcata nelle prestazioni delle ultime due gare della RB18 di Max Verstappen. Questo ha spinto gli uomini in rosso ad accelerare nello sviluppo della propria monoposto.

Ferrari
Ferrari F1-75 (AnsaFoto)

Ci si avvicina ad uno snodo fondamentale della stagione di Formula 1. L’arrivo a Barcellona, come ogni anno, segna il passo più importante per lo sviluppo delle monoposto. Ancor di più in questo 2022, segnato dal budget cap, sarà fondamentale non sbagliare i nuovi pacchetti di aggiornamenti da introdurre. Lo sa bene la Ferrari che ha atteso lo sbarco in Spagna per concentrare il suo lavoro di sgrezzamento sulla F1-75. L’ottimo avvio aveva consigliato a Binotto & co. di mantenere sostanzialmente inalterato il materiale tecnico a disposizione di Sainz e Leclerc nei primi cinque appuntamenti. La progressione vigorosa della Red Bull negli ultimi due week end, però, ha costretto ora a compiere un deciso salto in avanti. Il team principal di Maranello ha quantificato in circa due decimi il distacco con Verstappen e proprio questo gap andrà colmato al Montmelò. Per farlo gli imperativi sono due: aumentare la velocità di punta e ridurre il peso del corpo vettura.

Ferrari, grandi miglioramenti attesi a Barcellona: si punta a recuperare mezzo secondo

Ferrari Red Bull
Ferrari e Red Bull (AnsaFoto)

A Barcellona vedremo una Ferrari profondamente diversa, che metterà sul piatto circa il 50% del proprio budget per gli aggiornamenti. Voci provenienti da Maranello, e riprese dall’emittente tedesca RTL, parlano di una progressione tra i 3 e i 5 decimi. Il nuovo pacchetto per la F1-75 prevede l’introduzione di sidepod aggiornati, un lavoro di rifinitura sull’ala posteriore e il Drs, un braccio dello sterzo ridisegnato, un fondo aggiornato e già testato a Imola e una nuova sospensione posteriore. Dovrebbe inoltre esserci anche un piccolo passo avanti per quanto concerne la power unit, finalmente utilizzabile al 100% delle possibilità senza rischi per l’affidabilità. In totale gli ingegneri della squadra capitanata da Mattia Binotto contano di ridurre di almeno 3-4 kg il peso complessivo. Verrà introdotta anche una nuova vernice, che farà risparmiare circa 700 grammi. Se a questo dovesse essere abbinato anche il superamento del fastidioso porpoising (proprio grazie al nuovo fondo), allora la battaglia con la Red Bull sarebbe davvero ad armi pari. Non ci resta che attendere il fine settimana.

Gestione cookie