Novak Djokovic conquista il suo primo trofeo stagionale a Roma (Foto ANSA)
Novak Djokovic torna a conquistare un torneo dell’ATP battendo nella finale degli Internazionali di Roma, 6-0 7-6 il greco Tsitsipas
Una vittoria attesa quasi un anno. Era da Bercy dello scorso anno che Novak Djokovic non vinceva un trofeo. E per lunghi mesi ci si è interrogati sulle reali potenzialità di un tennista che solo pochi mesi fa era a un passo da entrare nella leggenda conquistando il grande slam.
La risposta è arrivata dal Foro Italico. Novak Djokovic torna ad alzare un torneo e lo fa a Roma, una delle sue terre di conquista preferite. Alla vigilia del Roland Garros dove si presenta non solo come numero #1. Ma anche come favorito d’obbligo, grazie a una condizione finalmente ritrovata.
Djokovic si presentava a questa finale con tantissime aspettative. Senza aver mai perso un set. E dopo la vittoria di ieri che valeva il suo successo numero 1000 in ATP e la sua dodicesima finale a Roma. Il Foro Italico rappresenta comunque un luogo del cuore per il serbo, alla disperata ricerca di un successo dopo che dal Grande Slam fallito lo scorso anno a Indian Wells non ne è più andata dritta una. Quest’anno la finale persa a Belgrado, il malessere di Montecarlo, la querelle degli Australian Open. Djokovic aspettava una vittoria che gli mancava da Wimbledon.
Il primo set di Djokovic è semplicemente perfetto. Tsitsipas fatica molto a trovare il suo migliore servizio e il serbo vince a mani basse dimostrando anche una grandissima solidità emotiva nonostante il peso di una finale per lui fondamentale. Nole strappa il servizio tre volte senza concedere quasi nulla alla potenza e all’eleganza del greco che fatica enormemente a entrare in partita.
Secondo set molto più incerto e divertente. Prima molto equilibrio con Tsitsipas che torna a servire con estrema potenza e aggressività strappando il servizio e portandosi sul 4-1. Djokovic ribalta portandosi dal 5-2, e togliendo il servizio potenzialmente vincente del greco, rimontando fino al 5-5. Ancora equilibrio fino al tie-break.
La svolta è proprio sul turno di servizio di Tsitsipas che Djokovic riesce a neutralizzare trovando subito un ace provvidenziale, il sesto. Il servizio è l’arma decisiva per entrambi. Uno dei due deve per forza sbagliare qualcosa e sul primo match point di Djokovic, con il greco al servizio, è Tsitsipas a sbagliare con un dritto larghissimo che finisce in corridoio.
Vittoria per Djokovic, la settima a Roma dopo quella dell’autunno 2020. Il primo trofeo dopo Bercy, un major dopo polemiche, istanze, tribunali, malesseri e dubbi.
Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…
Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…
Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…
E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…
Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…
Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…