Stefanos Tsitsipas (Ansa Foto)
Internazionali Tennis Roma, la cronaca e il risultato della prima semifinale del torneo maschile tra Zverev e Tsitsipas
A una settimana di distanza da quella di Madrid, Zverev e Tsitsipas tornano ad affrontarsi in un’altra semifinale. Dalla Caja Magica al sole cocente del Centrale del Foro Italico, in palio c’è nuovamente una finale.
Il primo set è molto equilbrato e non riserva grandi spunti fino al 3-3 quando, sul 30-30, con due errori gratuiti consecutivi, Tsitsipas perde il servizio e consegna a Zverev il break che il tedesco gestisce al meglio con due solidi turni in battuta fino al 6-4.
Anche il secondo parziale si decide con un unico break. Stavolta però ad ottenerlo è Tsitsipas nel primo turno in battuta di Zverev che poi non concretizza due chance immediate per il possibile controbreak. Dallo 0-3, il greco resta in controllo e non sfrutta altre due chance per aumentare il gap. Nessun pericolo ulteriore però per lui fino al 3-6 che porta la semifinale al terzo.
L’inerzia della partita passa ulteriormente dalla parte del greco con il break a 30 che spariglia il punteggio sul 2-2 del terzo set. I due contendenti sembrano piuttosto stanchi con il padre di Tsitsipas che incoraggia costantemente il figlio. Sotto 3-5, Zverev va a servire per restare in partita ma cede di schianto e si ritrova 0-40. Con un altro errore gratuito di rovescio, il tedesco regala il punto della vittoria a Tsitsipas che con il 3-6 si prende la prima finale in carriera a Roma.
Con quella odierna sono 8 le vittorie di Tsitsipas nei confronti diretti con Zverev che si era aggiudicato la semifinale di una settimana fa a Madrid. Per il greco, quella di Roma sarà la terza finale stagionale dopo quelle di Rotterdam (persa con Auger Aliassime) e Montecarlo (vinta con l’outsider Davidovich Fokina).
Domani pomeriggio, sul Centrale del Foro, Tsitsipas affronterà il vincente della seconda semifinale tra Djokovic e Ruud in programma dalle 19.30. A seguire, a completare il programma del sabato, ci sarà un’altra semifinale quella del doppio con Bolelli e Fognini opposti all’esperto duo croato Metkic e Pavic, numeri uno della specialità.
Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…
Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…
Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…
E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…
Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…
Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…