Novak Djokovic è nuovamente in semifinale agli Internazionali di Tennis di Roma. Per il serbo, la vittoria ai quarti ha un valore doppio. Il motivo è davvero importante
E’ passato un mese dal ritorno in campo di Novak Djokovic al Masters di Montecarlo dopo lo stop forzato per le note vicende legate alla vaccinazione anti Covid. Al Principato, il numero uno del mondo, sconfitto da Davidovich Fokina all’esordio, è apparso ben lontano da quello ammirato lo scorso anno, al punto da sollevare non pochi dubbi sulle sue condizioni.
Era tuttavia solo una questione di tempo. Nei tornei successivi (Belgrado e Madrid) sono arrivati due buoni risultati (finale e semifinale) non sempre però accompagnati da un livello di gioco al top. Qualche buona indicazione in tal senso è emersa dalla semifinale di Madrid, nella quale, un Djokovic non ancora al meglio ha tenuto testa a un avversario, al momento, ingiocabile come Alcaraz.
Agli Internazionali, il percorso di crescita di Djokovic è proseguito con la qualificazione all’ennesima semifinale da disputare al Foro Italico. Karatsev, Wawrinka e Auger Aliassime, gli avversari finora sconfitti dal serbo che, a Roma, ha già raggiunto un importante obiettivo e ne insegue un altro davvero molto vicino.
La vittoria contro Auger Aliassime con il doppio 7-6 in semifinale, consentirà a Djokovic, indipendentemente da come finirà gli Internazionali, di conservare il primo posto nel ranking Atp. In caso di sconfitta, infatti, Nole avrebbe perso il primato a favore di Danil Medvedev. Il russo aveva già superato il serbo a marzo per due settimane. Ora ci sarebbe riuscito senza giocare in attesa del rientro, dopo l’opeazione all’ernia, fissato per la prossima settimana all’Atp 250 di Ginevra.
Nella semifinale degli Internazionali, Djokovic affronterà Casper Ruud. Dovesse batterlo, il serbo raggiungerebbe al Foro Italico un altro record personale da iscrivere nella storia del tennis mondiale, ovvero le 1000 vittorie in carriera. Un traguardo quest’ultimo che ormai è davvero questione di tempo. Raggiungerlo a Roma, darebbe ulteriore prestigio a un’edizione del torneo che ha già battuto il record di presenze, confermandosi come uno degli eventi più seguiti tra i Masters Atp.
Il General Manager e direttore sportivo del Venezia, Filippo Antonelli, ha parlato ai microfoni di…
Novità improvvisa e ufficiale sul caso doping che riguarda il numero 1 del tennis mondiale:…
Niente da fare, il ritorno alla vittoria è ancora rimandato per la Fiorentina che si…
Keylor Navas è pronto a iniziare una nuova avventura in Brasile. L'ex portiere di Real…
Emerge un interessante scenario di mercato che coinvolge il giovane talento sloveno Tjas Begic, attualmente…
Niente da fare, la Fiorentina non riesce a trovare i tre punti nemmeno nel match…