Ci sono novità circa l’organizzazione delle gare della Roma in vista della finale che la squadra giallorossa affronterà in Conference League
Sarà anticipata a venerdì 20 maggio l’ultima gara di campionato della Roma. Lo ha stabilito l’assemblea della Lega Calcio Serie A che si è riunita oggi a Roma, nella sede del CONI.
Una riunione atipica, trasferita a Roma in occasione della finale di Coppa Italia tra Inter e Juventus e che ha visto presenti quasi tutti i rappresentanti del massimo campionato.
La richiesta della Roma di anticipare la gara di campionato, ultima del torneo – in trasferta contro il Torino – era motivata dalla finalissima di Conference League che la Roma giocherà a Tirana contro gli olandesi del Feyenoord – mercoledì 25 maggio alle ore 21.
Una richiesta comprensibile e condivisibile. Considerando l’importanza della scadenza. Anche per il fatto che fino a oggi la Serie A ha sempre disposto in anticipo le gare delle squadre impegnate in Champions League, in modo particolare quelle che avevano un turno di gioco il martedì sera.
Si tratta del primo di una serie di cambiamenti che non sono ufficiali ma sono molto probabili. Nella riunione di Lega si è discusso anche di questo. Da regolamento infatti l’ultimo turno di Serie A prevede gare in contemporanea. Ma i diritti televisivi assegnati a DAZN non consentono alla piattaforma di distribuire tutte le gare allo stesso tempo. Dunque anche l’ultimo turno si giocherà con uno ‘spezzatino’. E gli orari verranno resi noti solo dopo i risultati ufficiali del prossimo turno di campionato sulla base delle gare ancora decisive per scudetto, coppe europee e salvezza.
Il presidente della Serie A Lorenzo Casini ha confermato l’anticipo deli giallorossi che potrebbe essere il primo di una serie di altri adeguamenti: “Siamo tutti contenti che la Roma disputerà la finale della Conference League le altre squadre che giocheranno per l’Europa rispetteranno il principio di contemporaneità scendendo in campo tutte sabato o domenica, ma si deciderà dopo la penultima giornata”.
Dunque il calendario completo dell’ultima giornata lo si avrà solo lunedì.
Reso noto anche l’arbitro della finale. Sarà il romeno Istvan Kovacs, internazionale dal 2010 coadiuvato dai connazionali Marinescu e Artene, mentre il quarto uomo sarà lo svizzero Scharer. Al Var il tedesco Marco Fritz.
Annuncio in conferenza stampa: "Le mie condizioni erano già peggiorate al termine della precedente partita.…
Un netto passo indietro soprattutto sul piano della reazione. Il Milan si è trovato ancora…
Siparietto inaspettato per Jannik Sinner: il numero 1 del mondo del tennis ha attirato ancora…
Prova del nove doveva essere: la prova del nove è stata superata brillantemente dal Napoli…
Michael Schumacher ha scritto la storia della Formula 1, ma ora è arrivato il momento…
Annuncio choc in diretta sulla positività del tennista numero uno al mondo: "Usato deliberatamente il…