Ottimo esordio da parte di Fabio Fognini che conquista la vittoria in due set contro l’austriaco Dominic Thiem e accede al secondo turno
Di fronte a un buon pubblico che si aspettava molto dalla sua prima partita al Foro Italico, Fabio Fognini batte 6-4 7-6 Dominic Thiem e passa al secondo turno degli Internazionali di Roma, torneo ATP Masters 1000.
Un Fognini solido, concentrato, estremamente puntuale contro un avversario che, d’esperienza ma reduce da un lungo periodo di scarso successo.
Una vittoria importante e di valore, che non è stata tuttavia una passeggiata per l’Azzurro che ha dovuto prendere consistenza dopo qualche incertezza e un paio di turni di battuta non straordinari che lo vedono costretto anche ad annullare alcune palle break. Eccellente in particolare la concretezza di Fognini quando, durante il nono game, sfrutta un passaggio al vuoto del suo avversario strappandogli il servizio e andando a servire con successo per il set.
Anche più complicata la seconda frazione che prosegue su un binario di estremo equilibrio. Quando il ligure riesce a strappare il servizio nel settimo game il più sembra fatto. Ma Thiem, in quello che è stato il game di gran lunga più incerta di tutto il match, riesce a strappare proprio il decimo game, quello nel quale Fognini serviva per chiudere. Fognini annulla due palle break, ma spreca il suo primo match ball. Ed è costretto a soffrire fino al tie-break.
Fognini guadagna un piccolo break, lo spreca, si ritrova in parità, ma la freddezza con cui arriva ai due punti decisivi vincendo il tie-break 7-5, vale la posta dell’intera posta in palio per Fognini. Che chiude e accede al secondo turno.
Una buona notizia, considerando soprattutto l’uscita di scena di Flavio Cobolli, Lorenzo Sonego e Giulio Zeppieri in campo maschile. Fognini attende la giornata di domani per conoscere il suo prossimo avversario, che potrebbe essere Jannik Sinner, testa di serie #10 del torneo, in campo domani sera alle 20.30 nell’ultimo match di giornata. Tra gli italiani in campo domani anche Luca Nardi, contro Norrie alle 12.30.
Il General Manager e direttore sportivo del Venezia, Filippo Antonelli, ha parlato ai microfoni di…
Novità improvvisa e ufficiale sul caso doping che riguarda il numero 1 del tennis mondiale:…
Niente da fare, il ritorno alla vittoria è ancora rimandato per la Fiorentina che si…
Keylor Navas è pronto a iniziare una nuova avventura in Brasile. L'ex portiere di Real…
Emerge un interessante scenario di mercato che coinvolge il giovane talento sloveno Tjas Begic, attualmente…
Niente da fare, la Fiorentina non riesce a trovare i tre punti nemmeno nel match…