Secondo Masters 1000 in carriera per Alcaraz a soli 19 anni (Foto ANSA)
In clima da festa nazionale Carlos Alcaraz conquista un altro trofeo Major vincendo il Masters 1000 ATP di Madrid in due set e in poco più di un’ora di gioco
Consacrazione definitiva di Carlos Alcaraz, ormai qualcosa di più di una promessa e di un talento.
A 19 anni, dopo avere eliminato in due giorni Nadal e Djokovic, prima della vittoria in semifinale su Tsitsipas, lo spagnolo si sbarazza anche di Zverev e conquista il Masters 1000 di Madrid in scioltezza: 6-3 6-1 in 64’.
Carlos Alcaraz ha fatto ancora una volta la storia battendo il numero 3 del mondo (testa di serie #2 del tabbellone), il tedesco Alexander Zverev con un punteggio che definire netto è dire poco (6-3, 6-1) e che testimonia solo in parte la nettissima superiorità del giovane spagnolo.
Di fronte a un pubblico vestito a festa e in attesa della grandissima impresa, Alcaraz non ha certo tradito le aspettative giocando un tennis potente, piacevole, arioso, capace di cambiare gioco e ritmo con grande frequenza senza mai consentire a Zverev di trovare il suo gioco.
Una vittoria che spinge Alcaraz al secondo posto dell’ATP Race stagionale (in vista delle Finals in programma anche quest’anno a Torino). Una vittoria in 64’ scarsi. Per Alcaraz è il secondo trofeo Master 1000 della stagione dopo quello vinto a Miami. Non solo, il 19enne è il secondo giocatore più giovane a vincere due titoli Masters 1000. Prima di lui c’era riuscito solo Rafael Nadal, che aveva conquistato le corone a Montecarlo e Roma nel 2005 quando aveva solo 18 anni.
Una crescita esponenziale: solo dodici mesi fa, Alcaraz era numero #120 nella classifica ATP di quando ha fatto il suo debutto a Madrid. Da allora ha conquistato cinque trofei entrando nella Top 10. E lunedì sarà al sesto posto. Pubblico in visibilio per il nuovo beniamino del tennis spagnolo che ora punta con estrema decisione al Roland Garros, il secondo Slam stagionale.
Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…
Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…
Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…
E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…
Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…
Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…