Una squadra straordinaria protagonista di un’annata davvero incredibile, la Juventus femminile conquista il quinto titolo consecutivo con un turno d’anticipo
Bastava una vittoria alla Juventus femminile per conquistare il titolo nazionale di Serie A femminile. E in casa, contro il Sassuolo, le ragazze di Joe Montemurro non si sono fatte pregare.
Netta vittoria sul Sassuolo, 3-1 con gol di Bonansea, Girelli e Boattin che disegnano sulla maglia delle bianconere il quinto titolo consecutivo del massimo campionato italiano.
Non era una stagione facilissima per la squadra che in estate aveva deciso di cambiare molto affidando una squadra vincente e reduce da un ciclo straordinario all’australiano Joe Montemurro, ex tecnico dell’Arsenal chiudendo un lungo sodalizio tecnico con Rita Guarino. Una squadra che voleva ripartire da basi solide ma ringiovanendosi. Nel tentativo di puntare a obiettivi più ambiziosi soprattutto in Europa dove la Juventus non era mai riuscita ad andare oltre i turni preliminari.
Nonostante qualche colpo a vuoto, la Juve ha infatti perso dopo tre anni di imbattibilità la sua prima partita di Serie A al termine di un ciclo vincente straordinario, la squadra bianconera si è dimostrata ancora una volta di gran lunga la migliore in Italia. Una realtà in grado di rappresentare bene la crescita del calcio femminile anche in Europa. Pur in modo meno netto rispetto allo scorso anno la Juventus chiude i conti e conquista il suo quinto scudetto consecutivo con un turno di anticipo lasciando la Roma cinque punti più sotto.
Lo scudetto è il secondo trofeo stagionale per la Juventus femminile dopo la Supercoppa, vinta a gennaio. Ma potrebbe non essere l’ultimo: perché la Juventus il 22 maggio, a Ferrara, giocherà anche la finale di Coppa Italia, sempre contro la Roma, che lo scorso anno vinse il trofeo in finale sul Milan. Grande festa a Vinovo al fischio finale con le ragazze di Montemurro che, per l’occasione, hanno indossato magliette celebrative con un tag significativo, Fanta5tiche, che è diventato il tema conduttore anche sui social della società bianconera. Il tutto a completare un’annata straordinaria anche in Europa, che ha visto la Juventus, per la prima volta nella sua storia, non solo arrivare alla fase finale di Champions League ma qualificarsi anche per i quarti dove ha dovuto cedere al più esperto Olympique Lione giocandosela alla pari.
Il campionato si chiuderà domenica prossima. Ma i verdetti sono già quasi tutti definitivi. Retrocesse Verona e Lazio. Manca ancora la terz’ultima che scenderà in Serie B, a deciderlo saranno gli scontri diretti che coinvolgono Napoli, Fiorentina e Pomigliano d’Arco.
La Roma, battendo la Sampdoria 8-0 si è guadagnata il diritto di accedere ai turni preliminari di Champions League della prossima stagione per la prima volta nella sua storia. Vittoria esterna del Milan nel derby contro l’Inter (0-3). Una soddisfazione importante per la squadra di Maurizio Ganz. cCe, tuttavia, non serve a una classifica che vede le rossonere fuori dall’Europa. Rossonere che non replicano l’impresa dello scorso anno che aveva visto il Milan secondo alle spalle proprio della Juve.
Annuncio in conferenza stampa: "Le mie condizioni erano già peggiorate al termine della precedente partita.…
Un netto passo indietro soprattutto sul piano della reazione. Il Milan si è trovato ancora…
Siparietto inaspettato per Jannik Sinner: il numero 1 del mondo del tennis ha attirato ancora…
Prova del nove doveva essere: la prova del nove è stata superata brillantemente dal Napoli…
Michael Schumacher ha scritto la storia della Formula 1, ma ora è arrivato il momento…
Annuncio choc in diretta sulla positività del tennista numero uno al mondo: "Usato deliberatamente il…