Sono diventate virali, suscitando qualche sorriso ma anche non poche polemiche, le immagini di una bizzarra invasione di campo in Inghilterra
La tifoseria del Milwall FC è considerata una delle più violente e aggressive di Inghilterra.
Le ultime leggi contro gli Hoolingans hanno letteralmente azzerato una situazione che negli anni ’70 e ’80 si era fatta drammatica tra scontri, aggressioni, risse e violenze che andavano molto al di là della solita partita di calcio.
I leoni sono una realtà storica del calcio inglese, decaduta dalla Premier League e al momento impegnata nel The Championship, la serie B del campionato professionistico. Una squadra popolare che oggi gioca a Bermondsey, a sud del Tamigi, ma che affonda le sue radici in uno dei quartieri più popolari di Londra, la zona di Isle of the Dog. Squadra popolare, tifoseria popolarissima: e molto violenta. Gli Hooligans del Millwall, prima di essere letteralmente sgretolati da arresti e provvedimenti restrittivi, erano i più violenti e temuti del campionato inglese. Rivali storici del West Ham e del Leeds avevano dato vita a scontri pesantissimi.
La storia oggi è diversa. La squadra gioca in uno splendido impianto da 20mila persone (ribattezzato The Den), il pubblico ha mantenuto la sua radice popolare ma senza quei picchi di violenza che avevano caratterizzato la storia del club fino a quarant’anni fa. I tifosi del Milwall sono orgoglioso della loro pessima fama. Il loro coro più tradizionale è un brano dei Sex Pistols… “non piacciamo a nessnuno e non ce ne fotte un c***”.
Sabato, in occasione della partita casalinga contro il Peterborough, si è tenuto il tradizionale ‘lap of appreciation’. La squadra si offre al pubblico per un ultimo giro d’onore, una consuetudine molto amata. E nonostante la squadra abbia chiuso fuori dai play off la tifoseria dei Lions ha deciso di fare festa lo stesso, invadendo il campo.
In Inghilterra non ci sono barriere e transenne. Si scavalcano i cartelloni pubblicitari e si entra in campo. Gli steward in teoria dovrebbero bloccare chi invade, consegnandolo alla polizia. Ma la gente entra in campo senza alcuna violenza, in modo molto sereno. E dunque chi è preposto al controllo del campo lascia entrare tutti, senza alcun intervento. Le immagini ovviamente sono diventate virali e hanno causato anche qualche polemica perché crea un precedente significativo…
Il nuovo pilota della Ferrari deve fare i conti con un problema inatteso: c'è una…
Nuovi aggiornamenti di mercato da parte di Alfredo Pedullà. Si parla di Nuno Tavares della…
Vince 0-3 la Lazio al Bentegodi contro il Verona e si riprende così il quarto…
Tutto pronto per l'inizio della sfida tra l'Inter e l'Empoli, ecco le scelte ufficiali da…
Eusebio Di Francesco, allenatore del Venezia, ha parlato così in conferenza stampa dopo il pareggio…
Davide Nicola, allenatore del Cagliari, ha parlato così in conferenza stampa dopo la vittoria sul…