Futuro Formula 1, arrivano due nuove Case: annuncio ufficiale. Cambiano gli scenari, più concorrenza per le big del momento
Fino ad un paio di anni fa la Formula 1 era in una fase calante, di interesse e di sponsor. Ma da quando l’ha presa in mano Liberty Media e sono nati rapporti nuovi con la FIA, la musica è diversa e così due nuove Case sono pronte per entrare nel Circus.
Mancava solo l’ufficialità e adesso è arrivata. Audi e Porsche dal 2026 saranno competitor ufficiali di Ferrari. Mercedes, Red Bull, Alpine/Renault e tutte le altre nel Mondiale. L’annuncio è arrivato dall’amministratore delegato del Gruppo Volkswagen, Herbert Diess che ha svelato le prossime mosse. Entreranno come motoristi al fianco di due team per ora non svelati anche se tutti i dettagli portano a Red Bull e McLaren.
Per Audi un debutto assoluto in Formula 1 mentre Porsche viceversa ha già un’esperienza come costruttore e motorista. In particolare nelle stagioni 1984/1987 con tre titoli mondiali come Tag-Porsche, due con Alain Prost e uno con Niki Lauda, con 25 vittorie e 54 podi complessivi.
Porsche attualmente è già in Formula E con le sue monoposto ma la Formula 1 è storia molto diversa e lo sa per primo il CEO del Gruppo Volkswagen: “I marchi premium hanno deciso di entrare in Formula 1 con il nostro sostegno. Porsche ha già un progetto relativamente concreto. Per Audi, invece, non è ancora così”.
Una mossa strategica per stare dietro al mercato mondiale che è in sofferenza per tutti, dettata anche dalle nuove motorizzazioni che entreranno più ecologiche in vigore dal 2026. “Questo significa che hai bisogno di un nuovo sviluppo del motore e servono tre o quattro anni per sviluppare un nuovo motore. Questo significa che si può decidere ora di guidare la Formula 1 o poi probabilmente non più per dieci anni”.
Ora o mai più quindi e Volkswagen ha deciso che è arrivato il momento giusto: Porsche deve fare motorsport e la cosa più efficiente è fare la Formula 1. Per ciò che riguarda Audi, il marchio è più debole di Porsche, ha meno appeal ma nella Formula 1 c’è tanto potenziale. L’entrata di Audi in F1 avrà senso”.
Stefano Tacconi rivela il suo peggior "incubo", una confessione che spiazza completamente il mondo del…
Dopo il successo 5-0 contro l'Hellas Verona l'Inter ha appena lasciato il Bentegodi. Ecco le…
Zlatan Ibrahimovic, consulente di RedBird e del Milan, ha parlato ai microfoni di DAZN in vista del…
Paolo Zanetti, tecnico del Verona, ha parlato così ai microfoni di DAZN, dopo il ko…
Intervenuto in conferenza stampa, Kristian Asllani, ha parlato così dopo il successo 5-0 di Verona…
Cristiano Giuntoli, Managing Director Football della Juventus, ha parlato ai microfoni di DAZN prima della sfida esterna…