Rafa Nadal (Ansa Foto)
E’ stato sorteggiato il tabellone dell’Atp di Madrid 2022, secondo Masters Mille della stagione. Torna Nadal in un main draw davvero competitivo
Ci siamo, come da tradizione nel calendario Atp, inizio maggio è dedicato alla doppietta Madrid-Roma, con due Masters Mille sul rosso che precedono il Roland Garros, al via a Parigi il prossimo 22 maggio.
Alla Caja Magica di Madrid, è Alexander Zverev il campione in carica. Il tedesco ha sconfitto Berrettini (assente per infortunio) nella finale della scorsa edizione. Novak Djokovic, reduce dalla sconfitta in finale a Belgrado contro Rublev, è la prima testa di serie, seguito dallo stesso Zverev, il rientrante Nadal, Tsitsipas, Ruud, Rublev e dall’attesissimo Carlos Alcaraz. Nutrita la comitiva azzurra con Sinner, Fognini e Sonego.
Da testa di serie numero uno, Djokovic è stato sorteggiato nella parte alta del tabellone. Nole debutterà con il vincente di Monfils-Gimeno Valero. Possibile ottavo con Shapovalov, il quale potrebbe incrociare uno tra Murray e Thiem opposti al primo turno. Ai quarti per Nole, probabile avversario molto insidioso sul rosso, ovvero Casper Ruud.
Nadal e Alcaraz sono in principali favoriti per l’altro posto in semifinale nella parte alta bel main draw. I due potrebbero incrociarsi ai quarti di finale, a un anno dal primo confronto diretto disputato proprio a Madrid e vinto da Rafa 6-1; 6-2.Altri tempi verrebbe da dire. Alcaraz, al debutto potrebbe trovare Fognini opposto a sua volta all’esordio a Basilashvili.
Nella parte bassa del tabellone, Sinner debutta con l’americano Paul. A seguire, in caso di qualificazione, uno tra Martinez e De Minaur. Agli ottavi potrebbe esserci Auger Aliassime. In semifinale Zverev che ha dalla sua parte Opelka, Korda e Cilic. Rublev e Tsitsipas le altre due teste di serie più accreditate in questa porzione di tabellone. Il russo, reduce dalla vittoria a Belgrado con Djokovic, potrebbe esordire con Sonego qualora l’azzurro riuscisse a superare la wild card Draper al primo turno.
Di seguito tutti gli accoppiamenti del tabellone dell’Atp di Madrid
PARTE ALTA
Djokovic Bye
Gimeno Valero – Monfils
Murray – Thiem
Shapovalov Bye
Hurkacz Bye
Harris – Davidovich Fokina
Coric – Bautista Agut
Ruud Bye
Nadal Bye
Bublik – Kecmanovic
Karatse – Qualificato
Carreno Busta – Van der Zandschulp
Norrie – Qualificato
Isner – Krajinovic
Fognini – Basilashvili
Alcaraz Bye
PARTE BASSA
Rublev Bye
Sonego – Draper
Evans – Delbonis
Fritz – Brooksby
Schwartzman – Qualificato
Dimitrov – Qualificato
Pouille – Khachanov
Tsitsipas Bye
Auger Aliassime Bye
Tiafoe – Garin
Martinez – De Minaur
Sinner – Paul
Opelka – Korda
Ivashka – Qualificato
Cilic – Ramos
Zverev – Bye
Michael Schumacher alla Ferrari non è stato solo un pilota straordinario, ma l'architetto di un'era…
Un (doppio) flop incredibile che fa felice il tennista numero al mondo, che tornerà dalla…
Nick Kyrgios ora esagera, arriva un nuovo attacco: "Criminale". Attacco senza mezzi termini da parte…
Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…
Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…
Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…