Solo un nono posto per Alonso nelle prime quattro gare (Foto ANSA)
Dopo le prime quattro prove del mondiale di Formula 1 che vedono Ferrari e Leclerc in testa alle classifiche, alcuni piloti esprimono perplessità, tra questi Fernando Alonso
Tornato in Formula 1 dopo una lunga esperienza tra Indy ed Endurance, l’ex campione del mondo Fernando Alonso resta uno dei personaggi più stimati e considerati del circus.
Di solito quando lo spagnolo parla le agenzie di stampa ribattono: e la FIA prende nota. Perché il parere di Alonso è tenuto in grandissima considerazione anche dagli altri piloti. Sia che si parli di sicurezza che di regolamento.
Le variazioni portate quest’anno al regolamento della F1 dalla FIA sono stati significativi. Ma non tutte le scuderie sembrano essere d’accordo con l’evoluzione delle regole che, sulla carta, dovrebbero rendere notevolmente più importante e significativo il fattore pilota. Le prime quattro prove stagionali hanno dimostrato ancora una volta la netta superiorità di Ferrari e Red Bull, due vittorie a testa, con Charles Leclerc nettamente al comando della classifica piloti.
Il parere di Fernando Alonso è che le nuove norme, per quanto in evoluzione, non rispecchino ancora quella che era la richiesta dei piloti di essere maggiormente decisivi nell’esito di un gran premio. Il campione spagnolo si augura che le cose possano cambiare ancora in questo senso: “Se le cose ora sembrano un po’ più equilibrate per tutti i team e le scuderie – dice Alonso – può essere considerato solo un bene. Ma sono convinto che si fossa fare di più e di meglio sotto questo aspetto. In definitiva ogni soluzione tecnologica o aerodinamica di successo finisce per essere applicata un po’ da tutti. I regolamenti dovrebbero standardizzare alcuni aspetti e rendere le monoposto ancora più vicine in termini di prestazioni”.
Nonostante i risultati non siano stati brillantissimi in questo avvio di stagione, Alonso si dice comunque soddisfatto della sua stagione: “Stiamo crescendo e migliorando anche se non siamo ancora al livello dei migliori. I segnali sono positivi e il gruppo di lavoro è ottimo”.
A Imola accanto ad Alonso c’era la sua nuova fidanzata, la splendida giornalista austriaca Andrea Schlager. E da più parti l’indiscrezione è che a breve lo spagnolo rinnoverà con Alpine per altre due stagioni… La sua stagione per ora ha fruttato pochi punti. Un nono posto in Bahrain. Poi due ritiri e un opaco 17esimo posto a Philip Island.
Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…
Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…
Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…
E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…
Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…
Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…