Anche i Miami Heat conquistano il secondo turno dei playoff NBA
Buona la quinta per i Miami Heat che conquistano il quarto punto, quello decisivo sul proprio campo contro gli Atlanta Hawks di Daniele Gallinari.
Gli Heat sono la seconda squadra a conquistare l’accesso alla seconda fase della post Season NBA dopo i Boston Celtics.
NBA Playoff, eastern conference
Vittoria di carattere di Miami nonostante l’assenza di Kyle Lowry e Jimmy Butler. Victor Oladipo ha segnato 23 punti, Bam Adebayo ha aggiunto 20 punti e 11 rimbalzi e gli Heat eliminano gli Atlanta Hawks non senza difficoltà, 97-94. La strategia di Miami era chiara ed evidente ma soprattutto riconfermata rispetto alle prime quattro partite: cercare di arginare in tutte le maniere Trae Young. Togliergli il fiato sul campo, costringerlo a forzare il ritmo e a commettere errori. E Young, che si è letteralmente messo sulle spalle la squadra ha fatto il possibile, ma non abbastanza: due su dieci al tiro facile, 11 punti in tutto.
Meglio Danilo Gallinari, 12 punti in 21 minuti. Nonostante questo le squadre sono sempre rimaste vicine e Miami ha dovuto soffrire molto fino alla fine con gli Hawks che sono riusciti a farsi sotto nel quarto periodo dopo essere stati sotto di 15… Decisivo un errore, l’ultimo, di Herro che coglie il ferro e consente a Oladipo una bomba da tre che costringe Atlanta a inseguire fino alla fine senza concretizzare l’ennesimo aggancio.
Miami attende la fine della serie tra Philadelphia e Toronto, 3-2 al momento, per conoscere la sua prossima avversaria.
Western Conference
Nella parte bassa della western conference i Memphis Grizzlies si portano sul 3-2 battendo Minnesota al termine di un quarto periodo impressionante… Merito in particolare di Ja Morant che negli ultimi minuti di gioco è letteralmente salito in cattedra segnando gli ultimi 11 punti dei Grizzlies, galvanizzando la folla e firmando un rimontone impressionante che ha visto Memphis chiudere 111-109. É stato Morant il vero fattore decisivo di questa sfida, 30 punti complessivi e 13 rimbalzi. Con Memphis che ora avrà la palla decisiva nel match in casa in programma domenica notte.
Quarto periodo decisivo anche per i Phoenix Suns che conquistano gara #5 e si portano sul 3-2 contro New Orleans Pelicans (112-97). Questa notte gare potenzialmente decisive anche per Golden State, 3-1 su Denver, e per Milwaukee, 3-1 su Chicago.