Bonus patente, è una svolta clamorosa: svelati tutti i dettagli. Il Governo vara un’altra interessante agevolazione per chi lavora utilizzando i mezzi di trasporto
Il Governo italiano ha deciso di seguire la strada delle agevolazioni. In un periodo molto difficile a cui ne seguirà un altro ancora più duro per la tenuta del nostro sistema economico, l’esecutivo Draghi sta assumendo provvedimenti che sia in grado di sostenere chi sta soffrendo in misura particolare per lo sconsiderato aumento del costo dei carburanti e dell’energia in generale.
Uno di questi entrerà in vigore nelle prossime settimane e andrà a beneficio, soprattutto, della categoria degli autrotrasportatori. Analizziamo nei dettagli la misura che darà (dovrebbe dare) una boccata d’ossigeno a decine di migliaia di lavoratori.
Parliamo del cosiddetto ‘bonus patente’ 2022. Si tratta per l’esattezza di un voucher che serve a coprire i costi sostenuti per il ‘conseguimento delle patenti e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci’. È rivolto agli under 35 e arriva a coprire l’80% della spesa sostenuta, per una cifra complessiva non superiore a 2.500 euro.
Le domande per usufruire di questa importante agevolazione non sono ancora state aperte, ma dovrebbero partire a breve. Per questa ragione esistono aspetti ancora da chiarire e ulteriori dettagli da diffondere e ufficializzare. Ma il provvedimento nella sua struttura essenziale è pronto.
Bonus patenti, sarà utilizzabile dagli autotrasportatori under 35
Da alcune informazioni filtrate dal Ministero delle Infrastrutture sappiamo che si tratta di una misura rivolta alle persone sotto i 35 anni che vogliono ottenere la patente CQC e le abilitazioni obbligatorie per la guida di mezzi superiore a 3,5 tonnellate (a pieno carico) adibiti al trasporto di merci o persone. Non è abilitato ad ottenere il ‘bonus patente‘, quindi, chi vuole possedere la normale patente B, quella necessaria per la guida degli autoveicoli.
Il voucher ottenuto grazie al bonus copre l’80% della spesa sostenuta per la patente e le abilitazioni per i mezzi pesanti – in misura non superiore a 2.500 euro – ed è previsto a partire dal primo luglio 2022 fino al 31 dicembre 2026. Non ci sono limiti di reddito per accedere al bonus patente, ma chi ne usufruisce deve essere in partenza disoccupato e poi trovare lavoro nel settore .