Cambio gomme estive: norme e multe, tutto quello che dovete sapere. Non è solo un’opportunità, ma un dovere provvedere in tempo
Un mese di tempo, non un giorno di più: è quello che hanno a disposizione gli automobilisti italiani per effettuare il cambio gomme estive. Un obbligo, non un’opportunità oppure una scelta estetica ed è da qui che partiamo.
L’obbligo degli pneumatici invernali scade per tutti gli autoveicoli il 15 aprile. Da quella data in poi tutti possono montare gli pneumatici estivi. Non c’è urgenza impellente, ma un limite di scadenza, quello sì: per adeguarsi infatti c’è tempo fino al 15 maggio, non un giorno di più. Poi tra il 15 ottobre e il 15 novembre 2022 scatterà di nuovo l’obbligo delle gomme invernali.
Esistono però alcuni veicoli che non necessitano del cambio gomme, come quelli che montano gomme ‘quattro stagioni’. Oppure quelli che montano gomme con un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione. In questi due casi gli pneumatici possono tenere le stesse gomme tutto l’anno. Per sapere se dovete o meo cambiare basterà controllare il tipo di pneumatico invernale che avete montato. In estate non possiamo usare sono quelli che sul fianco presentano le sigle M+S oppure delle lettere a rilievo H, Q, R, S, T, U, V, W, Y , ZR.
Cambio gomme estive: sanzioni e motivazioni per agire nei tempi giusti
Quando dicevamo che il cambio delle gomme da invernali a estive non è solo un’opzione, il riferimento era alla sanzione amministrativa prevista per chi sgarra. Le multe partono da un minimo di 422 euro e arrivano ad un massimo di 1.734 euro. Inoltre per i trasgressori è previsto il ritiro del libretto di circolazione e la revisione obbligatoria del mezzo.
Ma non è solo una questione di sanzioni, perché in ballo c’è anche la nostra sicurezza e c’é anche una questione di risparmio. La mescola degli pneumatici invernali è sviluppata per rendere bene quando sull’asfalto ci sono da 7 gradi in giù. Quindi se la temperatura si alza, come avviene in primavera e ancora di più in estate rischiamo solo di rovinarli e alterare anche le prestazioni del nostro mezzo.
Inoltre le gomme estive hanno tasselli più spessi rispetto a quelle invernali e hanno una mescola più dura, pronta a deformarsi di meno con il calore. Ecco perché garantiscono una migliore tenuta di strada e migliori prestazioni. Quindi mettendo insieme tutto, è meglio fare in fretta se ancora non avete provveduto.