Logo Juventus (LaPresse)
Il presidente della UEFA Aleksander Ceferin torna ad attaccare con durissime accuse la Juventus, il Barcellona e il Real Madrid sulla questione Superlega
Se da una parte la UEFA sembra avere preso la decisione di prescrivere tutte le accuse nei confronti di Juventus, Barcellona e Real Madrid legate alla vicenda della creazione della Superlega, dall’altra la questione resta di altissima tensione nei rapporti tra la Federazione europea e i club.
Della questione è tornato a parlare oggi Aleksander Ceferin, presidente della UEFA che ha inviato ha una serie di media e giornalisti selezionati una lunga lettera che analizza il momento della Federazione europea con i suoi prossimi programmi.
Le parole di Ceferin, nero su bianco, non lasciano adito a dubbi. E sono gravissime. Secondo il presidente della UEFA, infatti, la Juventus, il Barcellona e il Real Madrid starebbero continuando a lavorare sotto traccia per la creazione di un campionato alternativo alle competizioni ufficiali europee. E, cosa più grave, l’avrebbero addirittura caldeggiato subito dopo l’inizio del conflitto tra Russia e Ucraina.
Questo è quanto si legge testualmente nel documento: “I sostenitori della Superlega sfidano la credibilità. I tre club che persistono nel tentativo di resuscitare il progetto fallito della Superlega sono stati i primi a registrarsi per la Champions League 2021/22. La dice lunga sul loro impegno e fiducia nel concetto. Hanno lanciato l’idea in mezzo ad una pandemia e poi hanno provato a rianimarlo mentre infuriava una guerra in Europa. Anche se il buon senso non basta, non possono ignorare l’unione di autorità calcistiche, governi, Unione Europea e soprattutto tifosi”.
Ceferin, canto suo, si è scagliato in modo molto acceso anche nei confronti della FIFA, e in particolare dell’idea lanciata ormai alcuni mesi fa dal presidente Gianni Infantino di organizzare un Mondiale ogni due anni. Questo a riguardo il parere di Ceferin: “Una completa sciocchezza. È difficile da credere che una qualsiasi organizzazione calcistica possa proporre che i giocatori, che già sopportano un carico eccessivo, debbano partecipare a un torneo di un mese ogni estate. Sia Europa che Sud America, due continenti che sono rappresentati in ogni Coppa del Mondo, hanno espresso il loro rifiuto a partecipare, quindi resta la domanda se un tale torneo sarebbe davvero un Mondiale”.
Un (doppio) flop incredibile che fa felice il tennista numero al mondo, che tornerà dalla…
Nick Kyrgios ora esagera, arriva un nuovo attacco: "Criminale". Attacco senza mezzi termini da parte…
Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…
Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…
Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…
E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…