Calcio

Spagna, scoppia lo scandalo Supercoppa: coinvolto anche un top player

Sta riscuotendo notevolissimo clamore in Spagna la notizia di una indagine federale sull’organizzazione della Supercoppa spagnola, da tempo organizzata in Arabia Saudita

Un giro poco chiaro da 24 milioni di euro che avrebbero sovvenzionato la Kosmos, la società di eventi sportivi guidata dal difensore della Spagna e del Barcellona Gerard Piqué.

Il Real Madrid alza l’ultima edizione di Supercoppa in Arabia Saudita (AP LaPresse)

L’indagine riguarda l’organizzazione della Supercoppa. Un format leggermente diverso rispetto a quella italiana ma che anche in Spagna è emigrata all’estero, proposta al miglior offerente.

Spagna, lo scandalo Supercoppa

La questione è venuta allo scoperto dopo una inchiesta del magazine spagnolo El Confidencial che ha pubblicato dialoghi, documenti, anche alcune intercettazioni telefoniche e messaggi whattsapp che coinvolgono il presidente della federazione spagnola Luis Rubiales e Piqué. Un giro d’affari clamoroso. L’Arabia Saudita avrebbe investito circa 40 milioni di euro a stagione per ognuna delle sei edizioni della Supercoppa ospitate. Un giro da quasi 250 milioni di euro. Alla Kosmos sarebbe finito il 10%, il resto è andato alla federazione.

L’indagine coinvolge Piqué

La posizione di Piqué, la cui società Kosmos ha conquistato importanti quote di mercato organizzando diversi eventi sportivi in Spagna e all’estero, è particolarmente delicata. Secondo il magazine spagnolo sarebbe stato proprio il giocatore a favorire l’organizzazione degli eventi in Arabia Saudita sfruttando la propria posizione privilegiata sia con il governo arabo che con la federazione spagnola. E per questo sarebbe stato pagato bene con una commissione di altissimo livello.

Pique, al centro di un’indagine che coinvolge anche la Federcalcio spagnola (AP LaPresse)

Pique per il momento non ha risposto ad alcuna domanda circa queste illazioni. Nessuna nota ufficiale neppure da parte della Kosmos. Uno dei suoi soci ha smentito che il giocatore o la Kosmos avrebbero goduto di un trattamento di favore. Imbarazzo anche presso la federcalcio spagnola che si è limitata ad ammettere di avere subito un attacco informatico che ha compromesso contratti, accordi, documenti, verbali di riunioni e molto altro materiale istituzionale. L’ultima edizione della Supercoppa di Spagna, assegnata in un quadrangolare ospitato a Riyadh è stata vinta dal Real Madrid di Carlo Ancelotti in finale sull’Athletic Bilbao. In teoria l’Arabia Saudita ha già siglato un accordo valido fino all’edizione  2027 del torneo.

Mauro Marchina

Recent Posts

Milan, senti Gimenez: “Ultima partita con il Feyenoord? Sono settimane cruciali”

Dopo la grande vittoria ottenuta contro il Bayern Monaco per 3-0 anche grazie ad una…

5 ore ago

Pedullà: “Ndour, nessuna trattativa con la Fiorentina: il Bologna ci pensa”

Nonostante le recenti indiscrezioni, Cher Ndour, centrocampista classe 2004 di proprietà del Paris Saint-Germain, non…

5 ore ago

Donnarumma getta acqua sul fuoco dei rumors: “Tante voci, ma priorità al rinnovo con il PSG”

Quando uno come Gianluigi Donnarumma ha un contratto in scadenza fra un anno e mezzo,…

5 ore ago

Milan, tutte le scelte sconfessate ed il pasticcio Emerson Royal. Un sogno “volubile” per l’attacco, ma la vera esigenza è un’altra

Poco più di 10 giorni al termine ufficiale della sessione di mercato in corso, e…

5 ore ago

ESCLUSIVA SI Pedullà: “Renato Veiga, domani si chiude: le cifre. Battuta anche la Lazio”

Renato Veiga alla Juventus, ci siamo: Alfredo Pedullà annuncia che è prevista la chiusura domani…

5 ore ago

Inter, Inzaghi a SI: “Un difensore dal mercato? No, aspetto Acerbi. E Frattesi non ha chiesto la cessione”

Il tecnico dell'Inter, Simone Inzaghi, ha parlato in zona mista ai microfoni di Sportitalia per…

5 ore ago