Vittoria di importanza capitale per il Cagliari che batte il Sassuolo e allunga a sei punti sul Genoa
Dopo sei sconfitte consecutive il Cagliari ottiene la vittoria più importante, l’unica che contava. Quella che consente alla squadra sarda di tenere almeno un piede in Serie A.
Il successo contro il Sassuolo, infatti, fa il paio con la sconfitta del Genoa di ieri sera a San Siro contro il Milan.
Cagliari-Sassuolo 1-0
La salvezza è tutt’altro che aritmetica. Sei lunghezze di vantaggio sul Genoa, il Venezia giocherà a seguire contro la Fiorentina, sono tanti. Ma sono tante anche le cinque partite ancora da giocare da qui alla fine del campionato.
La partita
Completamente diverso l’atteggiamento delle squadre in campo fin dall’inizio con il Sassuolo che non ha nulla da chiedere e nulla da perdere, ampiamente salvo ma lontano dalle posizioni europee. Una squadra che gioca senza ansia e che attratti lo fa molto bene ma il Cagliari ha il merito di interpretare con la massima attenzione possibile quella che è una partita decisiva. E non potrebbe essere altrimenti. Mazzarri schiera i suoi con una trazione fortemente offensiva. In campo dal primo minuto anche Keita Balde, subito insidioso sulla respinta di un gran bel tiro di Marin. Pericoloso anche Joao Pedro con un colpo di testa che finisce di poco a lato. Al 25’ Ferrari rischia un’autorete, costringendo Consigli a un grandissimo intervento su una deviazione ravvicinata dopo un tentativo di Bellanova.
Il gol che sblocca la partita arriva a tre minuti dal termine del primo tempo con Deiola. Bellissimo il cross dalla sinistra di Marin che sorprende tutta la difesa emiliana: il centrocampista, bene appostato sul secondo palo, insacca da due passi il suo quarto gol in campionato. Nel secondo tempo, nonostante i richiami e i cambi dalla panchina, il Sassuolo non sembra dannarsi l’anima alla ricerca del pareggio. É anzi il Cagliari a sfiorare due volte il raddoppio: prima con Joao Pedro, che chiama Vonsigli a un altro intervento decisivo. Poi con Rog che, entrato da pochi secondi, calcia di destro e sfiora l’incrocio dei pali con una splendida conclusione in corsa. Partita che rimane in bilico fino al termine del lungo recupero (sei minuti) con il Cagliari che colpisce un palo e deve poi ringraziare Cragno con un clamoroso salvataggio su Raspadori.
La sconfitta è indolore per il Sassuolo che resta a quota 46, nella parte bassa della fascia sinistra della classifica. Cagliari sicuramente non salvo, ma anche molto meno angosciato, rispetto a ieri. Walter Mazzarri, riconfermato nonostante la striscia negativa, evita la sesta sconfitta consecutiva, un record che passivo che in carriera non aveva mai conosciuto. Una vittoria importantissima sopratutto in considerazione della prossima sfida decisiva contro il Genoa.
CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DI CAGLIARI – SASSUOLO
Il tabellino
CAGLIARI – SASSUOLO 1-0
42’ Deiola
CAGLIARI: (3-5-2): Cragno 6.5; Altare 6, Lovato 6.5, Carboni 6; Bellanova 6.5 (86′ Zappa) Marin 7, Grassi 6.5, Deiola 7 (67′ Rog 6.5) Dalbert 6; Joao Pedro 6 (86′ Pereiro), Keita Balde 5.5 (67′ Pavoletti 6).
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli 6.5; Toljan (19′ Tressoldi 5.5), Chiriches 5.5, Ferrari 6, Kyriakopoulos 5 (65′ Rogerio 5.5); Frattesi 5.5 (81′ Djuricic) Lopez 5.5; Defrel 5 (Ceide 5.5) , Raspadori 5.5, Traore 5.5; Scamacca 5 (81′ Henrique).
Ammoniti: Lovato, Ruan, Traoré, Pereiro