L’Italia centra la qualificazione alle Finals della Billie Jean King Cup in programma a novembre battendo la Francia, testa di serie n.2
Con una prestazione di squadra di alto livello, ampiamente superiore alle previsioni considerando anche il fatto che la Francia era testa di serie n.2 del tabellone di queste qualificazioni, l’Italia accede alle Finals della Billie Jean King Cup.
Dopo il 2-0 conquistato ieri dalle vittorie di Jasmine Paolini su Cornet e di Camila Giorgi su Ocean Dodin, non basta un cambiamento di strategia estremo da parte del capitano francese Julien Benneteau che all’ultimo istante, viste le condizioni certo non straordinarie della Cornet, decide di schierare la più giovane atleta del gruppo, Harmony Tan, n.107 del mondo.
Billie Jean King Cup, Giorgi decisiva
L’entusiasmo della giovanissima transalpina dura giusto lo spazio di un paio di game strappando il gioco alla Giorgi nel primo game e confermando il break sul proprio turno di servizio. Poi Harmony Tan scompare letteralmente dal campo di fronte a una maggiore aggressività della tennista maceratese. Che si concede anche qualche errore di troppo e una certa imprecisione di fondo al servizio. Ma che da fondo campo non concede assolutamente nulla a una tennista volenterosa ma ancora molto acerba.
Italia alle Finals
Per l’Italia il 6-2 6-0 con cui Camila Giorgi chiude in poco più di un’ora la pratica è quanto di più eloquente possa esserci in una partita sostanzialmente del tutto dominata, dall’inizio alla fine. E che corrisponde alla netta superiorità delle azzurre su un piano di squadra. Francia ben lontana dagli standard espressi lo scorso anno, quando la formazione transalpina si era arresa soltanto in finale di fronte alla Russia, quest’anno non ammessa al torneo a causa del conflitto in Ucraina. Il 3-0 dopo i primi tre singolari toglie ogni interesse ai match successivi. Cancellato il quarto singolare, tra Paolini e Dodin, ormai ininfluente ai fini del risultato.
Tra le altre squadre che si sono garantite l’accesso al turno successivo il Kazakistan, che ha sorprendentemente battuto la Germania e la Spagna, netta affermazione sull’Olanda. Esclusa anche la Bielorussia, passa il Belgio.
Le Finals si terranno dall’8 al 13 novembre, in sede ancora da definire.