Motori

“E’ un gradino sopra a tutti”: Marquez esaltato da chi lo conosce bene

“E’ un gradino sopra a tutti”: Marquez esaltato da chi lo conosce bene. Il pilota spagnolo è apparso in grande spolvero ad Austin

Dopo i problemi di diplopia comparsi in seguito all’incidente di Mandalika, il #93 ha conquistato un brillante sesto posto in Texas, considerando che alla prima curva era ultimo.

Marc Marquez (AnsaFoto)

Il 2022 doveva essere l’anno della riscossa per Marc Marquez, finalmente ristabilito al 100% dal problema al braccio destro. In realtà, almeno finora, non è stato esattamente così. Se da un lato le sue capacità di guida lo stanno aiutando a spingere al limite l’Honda Hrc, dall’altro ci se è messa anche la diplopia a disturbare la sua salute. Il pesante impatto col terreno durante il warm up di Mandalika l’ha mandato k.o, costringendolo a saltare anche il successivo round in Argentina. Il rientro, molto incoraggiante, si è avuto in Texas, sul COTA (Circuit of the Americas), che lo aveva visto trionfare sette volte negli ultimi otto anni. Lo spagnolo ha portato a casa un sesto posto sensazionale, considerando che per un problema alla partenza si era ritrovato ultimo alla prima curva. Una rimonta spaziale, fatta di un passo gara al livello del leader Bastianini e delle altre Ducati (anche qualcosa meglio). Ora il distacco in classifica dall’italiano del team Gresini è di 40 punti, tanti ma non tantissimi. Nei due GP disputati (Qatar e Usa), il #93 ha ottenuto un quinto e un sesto posto, nulla di eccezionale, ma la fiducia sembra stia tornando ai livelli migliori.

Marc Marquez, Alberto Puig non ha dubbi: “Vogliamo puntare al titolo”

Marc Marquez in pista ad Austin (AnsaFoto)

Ad esaltarlo ci ha pensato ultimamente uno che lo conosce come nessun altro, Alberto Puig. Il team manager della Honda HRC ha sottolineato di credere ancora nella conquista del Mondiale 2022, proprio grazie alla superiorità di Marc Marquez nei confronti degli attuali avversari. Nella sua intervista ad AS ha spiegato: “Ciò che conta è aver ritrovato la fiducia e aver verificato che siamo veloci e competitivi”, il bilancio di Marc Marquez una volta sceso dalla sella anche se il rammarico per non aver ottenuto il podio se non addirittura la prima vittoria della stagione resta. Ad ogni modo, 10 punti in cascina sono meglio di zero qualora non avesse recuperato in tempo per prendere parte alla gara“.

Puig prosegue dicendo: “Abbiamo potuto constatare che Marc Marquez è quello di sempre, ovvero un pilota che è un gradino sopra agli altri. Si è capito vedendo le prime gare che può succedere di tutto in questo 2022 e ci sono ancora più di 300 punti in palio. Il nostro obiettivo e la nostra mentalità non sono cambiati: puntiamo a vincere”.

Angelo Papi

Recent Posts

Juve, Elkann in video: “I nostri valori non sono in vendita”

Dopo il rifiuto dell’offerta di Tether, la proprietà della Juventus fa chiarezza sul futuro del…

52 minuti ago

Terrore in pista, un incendio invisibile avvolge l’auto: il video è surreale

Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…

2 ore ago

Juve, comunicato di Exor: “Respinta all’unanimità la proposta di Tether”

Dopo le ultime voci riguardo una presunta offerta da parte di Tether per l'acquisto della…

2 ore ago

Inter, Chivu contro i pregiudizi: “Falliti e finiti? La realtà del campo è diversa da quella raccontata”

Christian Chivu, allenatore dell'Inter, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il…

2 ore ago

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5. I giocatori scenderanno da 16 a…

3 ore ago

Milan, casting attacco: spunta il nome di Gabriel Jesus ma c’è l’ostacolo ingaggio

Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…

4 ore ago