Pallone d’Oro 2022, colpo di scena Cristiano Ronaldo-Messi: cambia tutto. Nuove regole per il premio, le votazioni saranno diverse
Se anche voi siete tra quelli che sono stufi di vedere il Pallone d’Oro sempre nelle mani di Leo Messi o Cristiano Ronaldo, c’è una buona notizia. Molto difficilmente saranno in corsa per la prossima edizione del premio e c’è un motivo.
Fino allo scorso anno la giuria composta da giocatori, allenatori e giornalisti di tutto il mondo aveva un lasso di tempo più ampio per votare. Ma lo spostamento del Mondiale 2022 a novembre ha convinto France Football che promuove il Pallone d’Oro 2022 a cambiare diverse regole.
In particolare i votanti dovranno prendere in considerazione la stagione che termina a giugno, oppure quando ci sono grandi tornei internazionali a luglio, e non l’anno solare. Quindi il Pallone d’Oro 2022 sarà assegnato in base a quello che succederà nei singoli campionati europei e nelle coppe. Invece il Pallone d’Oro 2023 sarà assegnato in base ai Mondiali del Qatar e alla stagione 2022/2023.
Ma non è tutto, perché cambierà la scelta dei giurati. Troppo spesso Paesi calcisticamente arretrati hanno espresso i loro voti, puntando sulla popolarità dei giocatori e non sui loro risultati. Ora invece saranno chiamati a votare i rappresentanti delle prime cento nazioni nella classifica FIFA (cinquanta per le donne).
Non cambiano i premi ma cambiano le condizioni: invece di una lista allargata ci saranno solo pochi nomi tra cui scegliere al momento esiste già un favorito assoluto. Il primo nome sulla lista è quello di Karim Benzema che anche per L’Equipe numeri e prestazioni alla mano è il migliore di questa stagione. Il primo avversario potrebbe essere Mo Salah, spunteranno altri nomi ma non CR7 e Messi autori di una stagione modesta.
Forse sarebbe stato così anche con le vecchie regole, di sicuro lo sarà con quelle nuove. Cristiano Ronaldo con il Manchester United rischia di rimanere fuori dalla prossima Champins League e in questa è uscito agli Ottavi esattamente come Messi. Entrambi giocheranno i Mondiali, ma tutto questo non basterà anche se dovedssero vincerli giocamno da protagonisti. Perché la cerimonia del pallone de’Oro 2022 saràò in aututto, ben prima della rassegna iridata.
Questa sera negli studi di Sportitalia, ospite di ‘Aspettando il weekend’, c’era l’ex giocatore di…
La marmellata in testa alla classifica torna alla grande dopo la pausa, ed è bene…
Domani torna in campo la Serie A dopo la terza ed ultima sosta sosta di…
“Attaccare tutti insieme e difendere tutti insieme. È un obbligo, non un’opzione”. Chiaro e categorico,…
La Nazionale femminile conquista la "Billie Jean King Cup" ma i tifosi di tennis di…
Domani la Serie A ripartirà dopo l’ultima pausa Nazionali del 2024. A dare il via…