Atp Montecarlo, Musetti affronta Schwartzman negli ottavi di finale. Il risultato e la cronaca della partita
A meno di 24 ore di distanza dalla splendida vittoria contro Auger Aliassime, Lorenzo Musetti torna in campo, negli ottavi di finale, contro Diego Schwartzman, avversario che evoca bei ricordi per l’azzurro, in quanto è stato il primo top ten sconfitto in carriera, lo scorso anno ad Acapulco.
E’ Musetti show nel primo set. Supportato dal pubblico presente sulle gradinate del Campo dei Principi, l’azzurro dispensa, a tratti, un gran tennis con una serie di vincenti e geometrie che lasciano, di fatto, Schwartzman spettatore del match. Non manca, tuttavia, qualche imprecisione specie nei turni di servizo che costa a Musetti due break. L’argentino però ne subisce ben quattro e il risultato è un rotondo 6-2 in poco più di 40 minuti di partita.
Nel secondo set, Musetti non è fluido come in precedenza e Schwartzman limita gli errori. Altra girandola di break. Stavolta a spuntarla è l’argentino che si stacca sul 3-3 e va a servire per il parziale sul 4-5. Musetti tenta un’ultima sortita, si procura altri due break point ma è Schwartzman a spuntarla ai vantaggi per il 4-6 che porta a sfida al terzo.
Musetti – Schwartzmann, il terzo set
Con il set appena conquistato, l’inerzia della partita passa definitivamente dalla parte dell’argentino che capitalizza al meglio gli errori di Musetti con l’ennesimo break ottenuto sull’1-2 in suo favore in avvio di terzo parziale.
Il black out prosegue e Lorenzo smarrisce nuovamente la battuta sotto 2-4 e manda l’avversario a servire per la qualificazione agli ottavi. Schwartzmann non eccelle certamente al servizio e non arriva nemmeno a match point. Musetti ne approfitta, altro break e partita che si allunga ma per poco. Nel game seguente, l’azzurro si ritrova sotto 0-40 e si congeda da Montecarlo con un doppio fallo al secondo match point per Schwartzmann. Finisce 3-6 allo scoccare delle due ore e mezza di gioco.
L’argentino tornerà in campo venerdì nel quarto di finale contro il campione in carica, Stefanos Tsitsipas (7-5; 7-6 a Djere). Musetti, invece, è atteso la prossima settimana a Barcellona. Al momento, a meno di defezioni nel main draw, l’azzurro dovrà affrontare le qualificazioni per l’accesso al tabellone.