Calcio italiano (Serie A)
Italia, decisione ufficiale: salta la panchina di un club eccellente. A poche giornate dalla conclusione del campionato, arriva l’ennesimo esonero della stagione
A poco più di un mese dal termine della stagione, non c’è un solo obiettivo in palio che possa dirsi già assegnato. Tutto è ancora in ballo, sia al vertice che in zona retrocessione. Ovviamente parliamo della Serie A e di una volata a tre per lo scudetto tra Milan, Inter e Napoli che può ancora regalare emozioni e colpi di scena a ripetizione. O della corsa per un posto in Europa tra le due romane, l’arrembante Fiorentina corsara al Maradona e un’Atalanta che si scopre all’improvviso con il fiato corto. Anche in basso la stessa Salernitana, ultima in classifica, vincendo i due recuperi potrebbe ancora sognare un’improbabile salvezza.
Ma se la massima serie è il regno dell’incertezza, quasi altrettanto si può dire per la Serie B. Anche tra i cadetti, quando mancano solo quattro turni alla conclusione, promozione e retrocessione in Serie C vedono coinvolte un numero consistente di squadre raccolte in una manciata di punti. E può capitare che a soli 360 minuti dalla conclusione si consumi l’ennesimo esonero stagionale. La notizia, diffusa attraverso uno stringato comunicato stampa, arriva da Vicenza: “Cristian Brocchi è stato sollevato dall’incarico di Allenatore Responsabile della Prima Squadra. Il Club desidera ringraziare mister Brocchi e lo staff per la dedizione, la serietà e l’impegno profuso e augura loro il meglio per il proprio futuro”.
La società biancorossa, dopo l’ultima gara persa di misura in trasferta contro il Benevento che ha ridotto ulteriormente le speranze salvezza, ha dunque optato per un clamoroso avvicendamento in panchina. Tre sconfitte nelle ultime cinque gare hanno fatto scivolare il vecchio e glorioso Lanerossi al terz’ultimo posto in coabitazione con il Cosenza.
Per imprimere una scossa ad un gruppo che sembra incapace di reagire, la dirigenza vicentina ha deciso di mandare via Brocchi. Una mossa disperata che a Vicenza sperano possa dare dei frutti nelle quattro gare ancora da disputare. Il posto dell’ex tecnico del Monza sarà preso da Francesco Baldini da poco rimasto svincolato dopo l’esclusione del Catania dal torneo di Serie C.
Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…
Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…
Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…
E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…
Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…
Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…