Informazioni utili

Bollo auto, buone nuove per gli automobilisti: arriva il maxi risparmio

Bollo auto, buone nuove per gli automobilisti: arriva il maxi risparmio. Tutti coloro che d’ora in poi acquisteranno una macchina elettrica potranno usufruire di agevolazioni particolari

Una notizia molto importante è destinata a portare un sorriso tra tutti gli automobilisti. Soprattutto tra coloro i quali, e sono la stragrande maggioranza, detestano pagare la tassa del bollo della propria macchina. Una vera e propria tassa di proprietà che i cittadini considerano ingiusta e superflua, concepita solo, a detta di molti, per rimpinguare la casse delle regioni. Sono loro infatti, ad eccezione del Friuli Venezia Giulia, che dall’ormai lontano 1999, insieme alla province autonome, gestiscono il bollo auto e ne incassano gli introiti.

Bollo Auto (Ansa)

Ad oggi la normativa permette di non pagare il bollo dell’auto per i primi 5 anni dall’immatricolazione in 18 regioni su 20, visto che la Lombardia e il Piemonte beneficiano di una legge a parte. Ma per poter usufruire di questo importante e significativo beneficio bisogna necessariamente acquistare un’automobile elettrica. In alcune Regioni in realtà, una volta trascorsi i 5 anni, gli utenti tornano a versare solo una quota ridotta del bollo. Il problema è che i prezzi delle macchine elettriche, almeno fino a qualche mese fa, erano proibitivi. Ora però si stanno sensibilmente abbassando e il costo contenuto delle ricariche permette di rientrare della spesa entro pochi anni.

Bollo auto, il risparmio è garantito: tassa gratis per almeno 5 anni

Bollo auto (Ansa)

Dunque, la notizia che molti aspettavano con ansia è finalmente arrivata. E’ esentato dal pagamento del bollo per i primi 5 anni chi decide di acquistare un‘automobile elettrica in tutte le regioni del nostro Paese eccezion fatta per Lombardia e Piemonte. Un’autentica boccata d’ossigeno per milioni di cittadini italiani che grazie a questo provvedimento saranno incentivati a comprare una macchina elettrica. Come accennato prima, Piemonte e Lombardia prevedono una normativa leggermente diversa rispetto alle altre regioni.

In Piemonte le auto elettriche godono dell’esenzione a vita dal pagamento del Bollo Auto. Ma i vantaggi in termini economici coinvolgono anche le vetture che viaggiano a gas metano o gpl, i cui proprietari non dovranno versare la suddetta tassa per i primi 5 anni dall’immatricolazione. La Regione Lombardia invece ha adottato questo provvedimento: i proprietari di tutte le vetture alimentate ad idrogeno evitano per tutta la vita della macchina di pagare il bollo.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Simone attento, ti stanno preparando il piattino

Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…

4 ore ago

Juventus, Thiago Motta: “Peccato non averla chiusa”

Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…

5 ore ago

Cagliari-Juventus 0-1, a Thiago Motta basta un gol di Vlahovic

Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…

5 ore ago

Finalmente Sinner può esultare: la notizia che tutti aspettavano

E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…

7 ore ago

Juventus, Giuntoli: “Non possiamo mancare la Champions League”

Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…

7 ore ago

Atalanta, Gasperini: “Scudetto? Faremo di tutto per restare lì. Tra marzo e aprile…”

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…

8 ore ago