Bollo auto, buone nuove per gli automobilisti: arriva il maxi risparmio. Tutti coloro che d’ora in poi acquisteranno una macchina elettrica potranno usufruire di agevolazioni particolari
Una notizia molto importante è destinata a portare un sorriso tra tutti gli automobilisti. Soprattutto tra coloro i quali, e sono la stragrande maggioranza, detestano pagare la tassa del bollo della propria macchina. Una vera e propria tassa di proprietà che i cittadini considerano ingiusta e superflua, concepita solo, a detta di molti, per rimpinguare la casse delle regioni. Sono loro infatti, ad eccezione del Friuli Venezia Giulia, che dall’ormai lontano 1999, insieme alla province autonome, gestiscono il bollo auto e ne incassano gli introiti.
Ad oggi la normativa permette di non pagare il bollo dell’auto per i primi 5 anni dall’immatricolazione in 18 regioni su 20, visto che la Lombardia e il Piemonte beneficiano di una legge a parte. Ma per poter usufruire di questo importante e significativo beneficio bisogna necessariamente acquistare un’automobile elettrica. In alcune Regioni in realtà, una volta trascorsi i 5 anni, gli utenti tornano a versare solo una quota ridotta del bollo. Il problema è che i prezzi delle macchine elettriche, almeno fino a qualche mese fa, erano proibitivi. Ora però si stanno sensibilmente abbassando e il costo contenuto delle ricariche permette di rientrare della spesa entro pochi anni.
Dunque, la notizia che molti aspettavano con ansia è finalmente arrivata. E’ esentato dal pagamento del bollo per i primi 5 anni chi decide di acquistare un‘automobile elettrica in tutte le regioni del nostro Paese eccezion fatta per Lombardia e Piemonte. Un’autentica boccata d’ossigeno per milioni di cittadini italiani che grazie a questo provvedimento saranno incentivati a comprare una macchina elettrica. Come accennato prima, Piemonte e Lombardia prevedono una normativa leggermente diversa rispetto alle altre regioni.
In Piemonte le auto elettriche godono dell’esenzione a vita dal pagamento del Bollo Auto. Ma i vantaggi in termini economici coinvolgono anche le vetture che viaggiano a gas metano o gpl, i cui proprietari non dovranno versare la suddetta tassa per i primi 5 anni dall’immatricolazione. La Regione Lombardia invece ha adottato questo provvedimento: i proprietari di tutte le vetture alimentate ad idrogeno evitano per tutta la vita della macchina di pagare il bollo.
Dopo la sosta Nazionali, il cammino della Juventus riparte oggi dal big match contro il…
Manuel Bortuzzo non smette di emozionare: è protagonista di un video che arriva dritto al…
Tutto pronto per l'esordio di Claudio Ranieri sulla panchina della Roma: la formazione giallorossa sarà…
Schumacher torna al centro di un caso mediatico: rivelazione sconcertante, cosa sta succedendo nel mondo…
L'annuncio sul futuro di Jannik Sinner è arrivato chiaro e tondo: ecco cosa può accadere…
Questa sera negli studi di Sportitalia, ospite di ‘Aspettando il weekend’, c’era l’ex giocatore di…