Marcell Jacobs, l’annuncio manda in visibilio i tifosi: non accadeva da anni. Il campione olimpico dei 100 metri e mondiale indoor dei 60 si prepara in vista dei prossimi impegni
E’ più agguerrito e determinato che mai, Marcell Jacobs. Il 27enne velocista di Desenzano del Garda, campione olimpico in carica dei 100 metri e fresco di titolo mondiale indoor sui 60 metri, appare seriamente intenzionato a stupire ancora una volta i suoi tifosi e anche, se non soprattutto, i suoi detrattori. Dopo il trionfo di Belgrado ai mondiali di atletica indoor, dove è riuscito a prevalere nei 60 metri sul grande favorito, l’americano Chris Coleman, la stragrande maggioranza dei critici ha compiuto una robusta retromarcia. “Ora nessuno dice più che a Tokyo la mia vittoria è stata frutto del caso“, sottolinea Jacobs con malcelato orgoglio.
E il meglio deve ancora venire. Perchè le vittorie chiamano altre vittorie e l’appetito vien mangiando. I prossimi grandi appuntamenti sono più vicini di quanto sembri e Marcell Jacobs vuole arrivarci al massimo della condizione psico fisica. A luglio i Mondiali di Eugene, negli Stati Uniti e ad agosto, dal 15 al 21, gli Europei a Monaco di Baviera sulla splendida pista dell’Olympiastadion. “Sarebbe fantastico vincere in un solo anno mondiali indoor, mondiali ed aeuropei open. E sono convinto di poterci riuscire, perchè mi sto allenando molto bene“.
Ma prima dei Mondiali, Jacobs sarà impegnato a rifinire la preparazione partecipando ad alcuni meeting di prestigio, compreso il Golden Gala di Roma il 9 giugno. Ma prima di gareggiare sulla pista dello stadio Olimpico, il velocista bresciano ha in programma di tornare a correre la distanza che ha abbandonato da quattro anni: “A maggio farò i 200 metri – l’annuncio a sorpresa di Marcell Jacobs -. Lo faccio perché il coach mi ha convinto, perché è una distanza molto funzionale ai 100 e perché devo per forza migliorare il mio primato personale, 20”60, ormai vecchio di quattro anni“.
Anche perchè molto probabilmente è proprio questo il momento giusto per provare la distanza che ha visto trionfare i suoi illustri predecessori come Livio Berruti e Pietro Mennea: “E la stagione è partita alla grande – sottolinea Jacobs -, un passo alla volta verso tutti gli obiettivi: il primo è andato, i Mondiali indoor, gli altri saranno gli Europei e i Mondiali all’aperto. Se ce la dovessi fare, avrei vinto tutto quello che si può vincere nell’atletica“.
Keylor Navas è pronto a iniziare una nuova avventura in Brasile. L'ex portiere di Real…
Emerge un interessante scenario di mercato che coinvolge il giovane talento sloveno Tjas Begic, attualmente…
Niente da fare, la Fiorentina non riesce a trovare i tre punti nemmeno nel match…
Dopo l'ufficialità del passaggio di consegne del Verona dalle mani di Setti a quelle di…
Alle 15 il calcio d'inizio di Cagliari-Lecce, scontro diretto per la salvezza. Per Nicola c'è…
Sfida salvezza fra Parma e Venezia alle 15. Pecchia sceglie Cancellieri come riferimento davanti, con…