Ferrari, i tifosi possono sognare: succederà a Imola. Dopo l’impegno in Australia si torna in Europa con la gara di casa
La scuderia di Maranello è in procinto di portare aggiornamenti importanti per migliorare ulteriormente il proprio livello di competitività in pista. Intanto il circuito del Santerno è già tutto esaurito.
Sembra iniziato nel migliore dei modi anche il week end del Gran Premio d’Australia per la Ferrari, visti gli ottimi risultati nelle Prove Libere di Sainz e Leclerc. La Rossa vola su ogni tipo di circuito e tre differenti tracciati iniziano ad essere già un banco di prova piuttosto significativo. Come dichiarato più volte da Mattia Binotto, c’è bisogno di aspettare almeno 5-6 GP prima di stilare una graduatoria delle forze in campo, ma di certo i tifosi possono sognare. La scuderia di Maranello sa l’importanza dello sviluppo nel corso della stagione e per questo sta programmando i prossimi passi per progredire nell’evoluzione della F1-75, vettura nata già piuttosto bene. A tal proposito il primo grande step che verrà introdotto riguarderà l’aerodinamica e accadrà a Imola. Sul circuito Enzo e Dino Ferrari si correrà il prossimo 24 aprile, con una capienza finalmente riportata al 100% (gli ultimi due anni c’erano le porte chiuse). Sarà il primo appuntamento europeo della stagione 2022.
In vista del week end di casa, la Ferrari vuole apportare delle modifiche al proprio pacchetto, finalizzate principalmente al taglio del peso della F1-75. Come tutte le scuderie, anche quella di Maranello si è ritrovata a fare i conti con l’aumento dei chili della monoposto rispetto allo scorso anno. Il progetto ad effetto suolo, con nuovi fondi e gomme maggiorate, aveva messo in preventivo uno scarto del genere. A quanto pare al momento nel paddock solo l’Alfa Romeo non ha problemi di sovrappeso.
Per questo, come riportato da Motorsport.com, i tecnici di Mattia Binotto stanno studiando diverse soluzioni. Alla galleria del vento di Maranello si stanno mettendo a punto delle migliorie che dovrebbero permettere un “taglio” di circa 3 kg. Questo dovrebbe permettere di sfruttare meglio il carico aerodinamico e di migliorare la resistenza all’avanzamento, avvicinandosi alle velocità di punta della Red Bull. Nel progetto di sviluppo è poi già pianificata l’introduzione di un nuovo fondo a Barcellona, per azzerare del tutto il problema del porpoising (saltellamento sui rettilinei). In Spagna si vedrà anche una versione modificata della power unit, per guadagnare ancora qualche cavallo. Insomma una strategia di attacco per mettere Leclerc e Sainz nelle condizioni migliori per lottare per il titolo.
Annuncio in conferenza stampa: "Le mie condizioni erano già peggiorate al termine della precedente partita.…
Un netto passo indietro soprattutto sul piano della reazione. Il Milan si è trovato ancora…
Siparietto inaspettato per Jannik Sinner: il numero 1 del mondo del tennis ha attirato ancora…
Prova del nove doveva essere: la prova del nove è stata superata brillantemente dal Napoli…
Michael Schumacher ha scritto la storia della Formula 1, ma ora è arrivato il momento…
Annuncio choc in diretta sulla positività del tennista numero uno al mondo: "Usato deliberatamente il…