Motori

MotoGP, disastro in Argentina: prove cancellate, programma rivoluzionato

Prove libere di MotoGP nel caso in Argentina, sede della terza tappa del Motomondiale dove finalmente gli aerei cargo sono arrivati, ma in nettissimo ritardo

La MotoGP, dall’Indonesia all’Argentina ma con tante difficoltà (Foto ANSA)

Sta diventando un vero e proprio incubo per team e piloti il gran premio di Argentina, terzo appuntamento del motomondiale.

Il ritardo con cui è arrivato uno degli aerei cargo, che trasportava moto e materiali di numerose scuderie, ha di fatto pregiudicato un’intera giornata di prove.

MotoGP, saltano le prove del sabato

La Dorna, organizzatrice del motomondiale, aveva già cancellato le prove del venerdì: tutte, di ognuna delle categorie coinvolte nella prova. Una scelta forzata per evitare di favorire alcune scuderie, le cui moto sono regolarmente arrivate al circuito Termas de Rio Hondo, rispetto ad altre che stavano ancora aspettando i propri container. Colpa di un banale guasto, che ha costretto un grosso aereo cargo ad atterrare a Mombasa, in Kenya, in attesa di riparazione.

Il nuovo programma di prove

L’aereo è arrivato ieri, trasferire dal cargo all’autodromo ha richiesto diverse ore: e quando le scuderie hanno cominciato ad assemblare le loro modo era molto chiaro che la terza sessione di prove libere, in programma nella mattinata argentina. E dunque calendario completamente rivoluzionato. Notte di lavoro nel paddock del circuito per mettere insieme tutte le moto.

L’allestimento delle moto ai Box (Foto ANSA)

Enea Bastianini, leader della classifica mondiale dopo le prime due prove e vittorioso in Qatar all’esordio, è uno dei piloti che ha atteso la sua moto due giorni: “Un peccato annullare le prove libere, perché torniamo su un circuito dove le prove erano davvero necessarie. Ma si tratta di una decisione necessaria per mettere tutti sullo stesso piano. Partiamo tutti in forte ritardo. Ma più o meno dallo stesso punto, anche se i nostri team arriveranno alle prove stremati da una notte di lavoro”.

Il nuovo programma precede prove di Moto 2 e Moto 3. Una prima sessione di MotoGP alle 17.35 (ora italiana), un’ora, poi una seconda sessione, un’altra ora, alle 20.40. Le qualifiche saranno immediatamente successive: alle 22.05 ora italiana. Confermato l’orario della gara, alle 20 di domenica sera, sempre in orario italiano.

Mauro Marchina

Recent Posts

Simone attento, ti stanno preparando il piattino

Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…

5 ore ago

Juventus, Thiago Motta: “Peccato non averla chiusa”

Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…

6 ore ago

Cagliari-Juventus 0-1, a Thiago Motta basta un gol di Vlahovic

Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…

6 ore ago

Finalmente Sinner può esultare: la notizia che tutti aspettavano

E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…

8 ore ago

Juventus, Giuntoli: “Non possiamo mancare la Champions League”

Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…

8 ore ago

Atalanta, Gasperini: “Scudetto? Faremo di tutto per restare lì. Tra marzo e aprile…”

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…

9 ore ago