Grave lutto nel calcio, muore a 28 anni a causa della leucemia. Il terribile male miete un’altra giovane vittima nel mondo dello sport. E’ risultata fatale la terza recidiva della malattia
Non più tardi di qualche giorno fa, Sinisa Mihajlovic ha dato una notizia che nessuno avrebbe mai voluto sentire: l’ex campione serbo dovrà affrontare un nuovo ricovero in ospedale e un altro durissimo percorso terapeutico a causa di una probabile recidiva della leucemia che lo aveva colpito nella primavera del 2019. Questa mattina un altro drammatico annuncio ha scosso per l’ennesima volta il mondo del calcio: la stessa orribile malattia ha infatti mietuto un’altra giovane vittima.
La doccia fretta è arrivata dal Belgio: questa mattina è infatti scomparso Miguel Van Damme, portiere di uno dei club più conosciuti del calcio belga, il Cercle Brugge. Van Damme, che non aveva nessun legame di parentela con Jean Claude, il celebre attore e campione di arti marziali, aveva solo 28 anni. Al giovane numero uno del Cercle era stata diagnosticata la leucemia nel 2014 e poi ancora due volte negli anni successivi. Di recente, Van Damme sembrava essersi ripreso, tanto che aveva potuto ricominciare a giocare proprio con il suo club di appartenenza. L’ultima sua partita risale infatti al 2019: da allora la battaglia contro la leucemia si è fatta sempre più difficile, fino al tragico epilogo di oggi, comunicato dallo stesso club belga
Lutto nel mondo del calcio: scompare il giovane portiere Miguel Van Damme
Il comunicato ufficiale del club belga, intriso di tristezza, è apparo sui profili social della società: “È con grande tristezza che segnaliamo che il nostro amico e compagno di squadra Miguel Van Damme ci ha lasciato poco fa dopo aver combattuto la sua lunga e drammatica battaglia contro la leucemia. Non bastano le parole per descrivere quello che proviamo, anche se sapevamo che le cose non andavano bene da tempo. Oggi è una giornata estremamente difficile nei quasi 123 anni di storia del Cercle Brugge. Il nostro pensiero va a tutta la sua famiglia”.
Purtroppo non è la prima volta e temiamo non sarà neanche l’ultima che il cancro si abbatte con tutta la sua spietata efferatezza su un giovane sportivo professionista. Il Cercle Brugge ha inoltre annunciato che in occasione del prossimo turno di campionato Van Damme sarà ricordato con delle iniziative particolari.