Addio Gasperini, colpo di scena: l’Atalanta ha scelto il successore

Addio Gasperini, colpo di scena: l’Atalanta ha scelto il suo successore. Nonostante un contratto che lo lega alla Dea fino al 2024, il tecnico piemontese potrebbe cambiare aria a fine stagione

A poche settimane dal termine del campionato, tutti gli obiettivi sono in ballo e nulla è stato ancora deciso. Comunque vada a finire però, la sensazione è che a differenza del recente passato quasi tutte le big di Serie A sembrano intenzionate a confermare i rispettivi allenatori in vista della prossima stagione. I colpi di scena però sono dietro l’angolo e come la storia del calcio insegna, mai dire mai. A tal proposito hanno iniziato a circolare da qualche giorno certe indiscrezioni in merito a un possibile avvicendamento sulla panchina dell’Atalanta.

Gasperini
Gasperini (Ansa)

Sulla carta il tecnico piemontese, alla guida degli orobici dall’estate del 2016, è blindato da un contratto da poco rinnovato fino al 30 giugno del 2024 con opzione per l’anno successo e con la nuova proprietà americana decisa a tener fede all’accordo. Ma la certezza che Gasperini rimanga alla guida della Dea anche il prossimo anno ancora non c’è. Tutto passa dalle scelte della società, dal budget e dalle ambizioni dei nuovi proprietari. Gasperini vorrebbe vincere o almeno avere una squadra ancora più competitiva e ad oggi non è certo che le sue ambizioni coincidano con quelle dei proprietari.

Addio Gasperini, a fine stagione il divorzio? In pole position c’è Ivan Juric

Juric
Ivan Juric (Ansa)

Per questi motivi, nel caso in cui a giugno si concretizzasse il clamoroso divorzio, la dirigenza dell’Atalanta non si farebbe trovare impreparata. Negli ultimi giorni il management orobico avrebbe preso contatti con uno dei più importanti allievi di Gasperini, il tecnico del Torino Ivan Juric. L’allenatore croato ha a sua volta altri due anni di contratto con il club granata, ma se arrivasse una chiamata dalla Dea, il presidente Urbano Cairo potrebbe anche lasciarlo andare.

Ovviamente è presto per definire strategie future e programmi di mercato per la prossima stagione, ma molte società si stanno già muovendo da tempo con l’obiettivo di anticipare la concorrenza. L’Atalanta in questi anni ha trovato una stabilità ad alti livelli, soprattutto grazie allo straordinario lavoro di Gian Piero Gasperini. Ma niente, nel calcio come nella vita, dura in eterno.

Gestione cookie