Superato il turno di qualificazione della Coppa Davis 2022 l’Italia è stata inserita nella seconda fascia, le Azzurre giocheranno ad Alghero contro la Francia: Russia esclusa
I due grandi eventi a squadre del tennis internazionale sono pronti al via con l’Italia grande protagonista.
Gli uomini sono riconfermati nel World Group I della Coppa Davis dopo avere faticosamente battuto la Slovacchia nel turno di qualificazione. Azzurre in campo per la Billie Jean King Cup, nuova denominazione della Fed Cup.
Il primo atto formale da parte della ITF, la federazione internazionale russa, è stata la definitiva esclusione della Russia e della Bielorussia, già sanzionate un mese fa dopo l’inizio dell’invasione russa in Ucraina. “Un atto dovuto” dice la ITF nel suo documento che per altro conferma le notizie già anticipate tre settimane fa. Si tratta di un precedente clamoroso che esclude la squadra detentrice del trofeo, conquistato per la terza volta nel novembre scorso in finale contro la Croazia.
Per effetto di questa decisione la Croazia diventa testa di serie numero #1 e tutte le squadre salgono di una posizione: a cominciare da Spagna, Francia e Stati Uniti che sono nella prima fascia del sorteggio che si svolgerà alle 14 di giovedì prossimo, 31 marzo. Sorteggio molto semplice: una squadra per ognuna delle fasce di merito. Nella seconda ci sono Italia, Germania, Canada e Gran Bretagna (chiaramente escluse da un abbinamento con gli Azzurri), in fascia tre vanno Kazakistan, Belgio, Serbia e Argentina e nella quarta Svezia, Australia, Olanda e Corea del Sud.
L’Italia giocherà in casa, a Bologna (alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno), dal 14 al 18 settembre seguendo lo stesso format dello scorso anno con una serie di incontri in un girone all’italiana che poi porterà alla definizione dei quarti di finale con le due promosse da ogni singolo girone. Le altre sedi sono a Glasgow (in Scozia, Gran Bretagna), ad Amburgo (Germania) e Malaga (Spagna). La fase finale, in sede ancora da definire è in programma dal 23 al 27 novembre, con una serie di sfide a eliminazione diretta.
L’Italia, quattro vittorie in Fed Cup, punta a tornare al vertice della Billie Jean King Cup, così com’è stata ridefinita la competizione dedicata al tennis femminile ormai dal 2017. Russia esclusa anche da questa competizione che vede l’Italia testa di serie #14. Turno eliminatoria proibitivo per le Azzurre alle prese con un abbinamento durissimo, la Francia, finalista sconfitta lo scorso anno dall’Australia. Si gioca ad Alghero: quattro singolari, due venerdì 15 e due sabato 16 aprile seguite dal doppio. Il Capitano Tathiana Garbin ha convocato Camila Giorgi, Jasmine Paolini, Martina Trevisan, Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti, alla sua prima convocazione in azzurro. La Francia ha confermato la squadra seconda nella scorsa stagione: Alize Cornet, Caroline Garcia, Clara Burel e Kristina Mladenovic.
La parola d'ordine, in casa Napoli, resta sempre e solo la stessa: il lavoro. Dopo…
Verona e Inter si sfidano questo pomeriggio alle 15 al Bentegodi. Andiamo a vedere insieme…
L'addio alla Ferrari ha lasciato tutti tristi e dispiaciuti: parole di rammarico quelle dell'ex campione…
La squadra mobile di Milano ha localizzato e repertato il presunto arsenale della Curva nord…
L'infortunio di Dusan Vlahovic è una brutta notizia per la Juventus di Thiago Motta, considerando…
Jannik Sinner, i suoi tifosi rimangono a bocca aperta: arriva l'annuncio che ha spiazzato tutti …