Il malore di Sonny Colbrelli subito dopo l’arrivo della Vuelta di Catalunya è stato un momento drammatico vissuto con grande angoscia da tutti gli appassionati e dagli altri ciclisti
A distanza di 24 ore dal drammatico malore che ieri ha colpito Sonny Colbrelli subito dopo l’arrivo della volta a Catalunya le condizioni del ciclista italiano sembrano essere leggermente migliorate e destano meno preoccupazioni.
La fase più critica è superata e Colbrelli sta pienamente collaborando con i medici per ricostruire quello che è accaduto. Ma i timori per la sua salute restano molto alti, indipendentemente da quelle che possono essere le sue potenzialità agonistiche anche dopo il malessere.
Stabilizzato dall’unità coronarica d’emergenza presente all’arrivo della tappa, trasportato in stato di semi incoscienza all’ospedale di Girona, Colbrelli ha perso conoscenza andando incontro ad almeno un episodio arresto cardiocircolatorio che avrebbe provocato un episodio di convulsioni. Questo è quello che si legge sul referto dei medici che lo hanno assistito con defibrillatore e massaggio cardiaco dopo il malore. Poi la corsa in ospedale dove il ciclista bresciano è ancora ricoverato in osservazione.
La situazione si è normalizzata un paio d’ore più tardi quando Colbrelli, che è arrivato in ospedale cosciente e con le funzioni vitali già regolarmente stabilizzate. Il ciclista è riuscito anche a scambiare qualche parola con i funzionari dello staff medico della sua squadra, il team Bahrain.
A parlare è proprio Daniele Zaccaria, il medico che lo ha immediatamente assistito dal malore e che lo affianca in queste ore di monitoraggio in ospedale: “Le condizioni sono migliorate e i primi esami che sono stati effettuati sugli enzimi cardiaci sembrano non avere evidenziato nulla di particolare. Ma continueremo a monitorarlo ora dopo ora e verificherò tutti gli esami, uno per uno, personalmente e con il massimo scrupolo. Non vogliamo che ci sia la minima ombra di dubbio su quelle che sono le sue condizioni”.
in ospedale a Girona fanno sapere che le funzioni cardiache di Colbrelli non risulterebbero compromesse. I test proseguiranno per tutta la giornata di oggi ed è ancora prematuro parlare di dimissioni così come di ritorno alle corse. Anche se, pur senza alcuna nota ufficiale, la sensazione è che si sia trattato di un malore transitorio e che nulla dovrebbe impedire al ciclista che lo scorso anno ha vinto una straordinaria edizione della Parigi-Roubaix di tornare in bicicletta.
Colbrelli ha affidato a un audio whatsapp le sue sensazioni: “Ho passato il traguardo, ho preso l’acqua e poi il vuoto, non ricordo nulla. Mi sono ritrovato in ospedale. Un grande spavento…”
Il nuovo pilota della Ferrari deve fare i conti con un problema inatteso: c'è una…
Nuovi aggiornamenti di mercato da parte di Alfredo Pedullà. Si parla di Nuno Tavares della…
Vince 0-3 la Lazio al Bentegodi contro il Verona e si riprende così il quarto…
Tutto pronto per l'inizio della sfida tra l'Inter e l'Empoli, ecco le scelte ufficiali da…
Eusebio Di Francesco, allenatore del Venezia, ha parlato così in conferenza stampa dopo il pareggio…
Davide Nicola, allenatore del Cagliari, ha parlato così in conferenza stampa dopo la vittoria sul…