Nadal, tegola pesantissima: lo stop è a tempo indeterminato

Inizia in ritardo la stagione della terra rossa per il Rafa Nadal che ha ufficializzato oggi la sua decisione di ritirarsi anche dal torneo di Montecarlo dove era attesissimo

Chi aveva visto un Rafa Nadal affaticato e in difficoltà nella finale di Indian Wells, tanto da indurlo a chiamarsi fuori dal Masters 1000 di Miami per concentrarsi sulla stagione in terra rossa e sullo Slam di Parigi, aveva visto giusto.

Rafa Nadal
Rafa, assente a Montecarlo, sei settimane di assenza (AP LaPresse)

Da oggi Rafa Nadal è ufficialmente fermo per un infortunio abbastanza serio che comporterà riposo assoluto per non meno di cinque-sei settimane: si parla di frattura da stress al terzo arco costale sinistro.

Nadal, infortunio fastidioso

La frattura da stress all’arco costale è quanto di più fastidioso possa riguardare un tennista, movimenti limitati, impossibilità di allenarsi, tempi di recupero sostanzialmente incerti. Nadal ha scelto la prudenza e si è immediatamente chiamato fuori dal torneo di Montecarlo dove era uno degli uomini più attesi. Dovrà riposare, recuperare e a poco a poco rimettersi in forma, nella speranza di essere nella condizione ideale per poter giocare almeno al Roland Garros.

Roma in dubbio

Difficile che Rafael Nadal possa essere nelle migliori condizioni per essere presente agli Internazionali di Roma dove il suo nome era di fatto già inserito nel tabellone principale. Stando alle prospettive più ottimistiche si parla di non meno di sei settimane di stop. Nadal, rientrato a Barcellona dopo la finale persa contro Fritz a Indian Wells, si è subito sottoposto a una serie di accertamenti. A coordinarli il suo medico di fiducia, Angel Ruiz Cotorro. La “fatica di respirare”, la fame di ossigeno che Nadal aveva espresso erano dovuti proprio alla pressione causata dall’infortunio alle costole.

L’incidente sarebbe stato provocato da una torsione particolarmente insidiosa in un recupero nella semifinale contro Alcaraz.

Se i tempi di recupero saranno rispettati Nadal potrebbe rientrare appena in tempo per gli Internazionali di Roma, in programma dall’8 maggio. Quattordici giorni di preparazione prima del Roland Garros, al via dal 22 maggio.

Change privacy settings
×