Sconfitta estremamente pesante per il Venezia in chiave salvezza con la Sampdoria che compie un passo probabilmente decisivo verso la permanenza in Serie A
Una doppietta di Caputo risolve la partita per i blucerchiati che smuovono in modo forse decisivo una classifica che cominciava a farsi preoccupante.
Il Venezia ha sicuramente moltissimo da recriminare in modo particolare sui propri errori decisivi in occasione di entrambi i gol della Sampdoria punto a peggiorare le cose, poi, l’espulsione di Henry nel finale che ha scatenato momenti di grande tensione anche sulla panchina dei lagunari.
A decidere la partita, dunque, non solo e non tanto i due gol di Caputo, che torna a essere decisivo, quanto piuttosto gli errori della difesa dei padroni di casa incertezza che nell’economia della partita risulteranno alla fine determinanti.
La Sampdoria si porta in vantaggio al 23’ su un’azione di ripartenza dalla difesa dei padroni di casa che il portiere Maenpaa ritarda con eccessiva disinvoltura. Pressato da Sabiri, Maenpaa finisce per perdere palla favorendo l’intervento di Caputo che a porta praticamente sguarnita insacca il gol del vantaggio dei blucerchiati. Nel giro di un quarto d’ora arriva il raddoppio su un altro harakiri della difesa lagunare che sbaglia completamente il disimpegno. Stavolta è Fiordilino a regalare letteralmente la palla al pressing alto della Sampdoria con Sabiri che appoggia a Sensi, gran tiro respinto da Maenpaa direttamente sui piedi di Caputo che insacca il gol del raddoppio.
Ci sarebbe tutto il tempo per rimediare. Ma il Venezia si innervosisce e perde anche quella lucidità che la formazione di Zanetti era riuscita a mettere in luce anche contro avversari di gran lunga più consistenti e in partite molto più difficili. Secondo tempo molto nervoso da parte del Venezia con Zanetti che fa ricorso a tutta la propria panchina nel tentativo di recuperare il risultato. La pressione dei padroni di casa non produce nulla di davvero concreto.
Per altro nel finale, Henry si fa espellere per una seconda evitabile ammonizione che manda il suo allenatore su tutte le furie. La Samp, invece, va addirittura vicino al terzo gol, ancora una volta con Caputo virgola in contropiede.
Fischi da parte del “Penzo” ai propri giocatori che lasciano il terreno nervosi e a testa bassa. Sampdoria che conquista tre punti preziosi, se non decisivi, per la corsa alla salvezza. Mentre il Venezia perde contatto dal Genoa, tornato alla vittoria dopo sei mesi nell’anticipo di ieri contro il Torino.
CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DI VENEZIA – SAMPDORIA
Il tabellino
VENEZIA-SAMPDORIA 0-2
23′ e 38′ Caputo.
VENEZIA (4-2-3-1): Maenpaa 4.5; Ebuhei 6 (79′ Cernigoj), Caldara 5, Ceccaroni 5.5, Haps 5; Fiordilino 4.5 (55′ Nsame 5.5), Ampadu 5.5; Aramu 65.5, Okereke 5 (55′ Busio 5), Nani 5 (67′ Kijine 6); Henry 5.
SAMPDORIA (4-3-2-1): Audero 6; Bereszynski 6, Ferrari 6, Colley 6 (89′ Yoshida), Murru 5.5 (82′ Augello); Thorsby 6, Ekdal 6 (82′ Vieira), Candreva 6 (71′ Quagliarella 6); Sensi 6 (71′ Rincon 6), Sabiri 7; Caputo 7.5.
Espulso: 85’ Henry per somma di ammmonizoni
Ammoniti: Haps, Sabiri, Okereke, Busio.
I bravi dirigenti sono quelli che sbagliano di meno. Non esistono dirigenti che non sbagliano…
Massimiliano Farris, vice di Simone Inzaghi, ha parlato così dopo il successo 3-1 dell'Inter contro…
Domani ci sarà un contatto tra la Juventus e il Chelsea per Renato Veiga e…
Vince 3-1 l'Inter contro l'Empoli rispondendo al successo 2-3 del Napoli contro l'Atalanta. A decidere…
Paolo Zanetti, tecnico del Verona, ha commentato così il ko interno 3-0 contro la Lazio:"Giornata…
Per l'ex campione del mondo la nuova stagione inizia con una novità assoluta: è la…