Roma-Lazio, olè dalla Sud ma Mourinho zittisce i tifosi: non si era mai visto

Tra i tanti retroscena del derby tra Roma e Lazio, una delle partite più attese della stagione, accade anche che Mourinho zittisca i tifosi della Curva Sud

Scene da derby tra Roma e Lazio. Accade nel primo tempo, immediatamente dopo lo splendido gol firmato da Pellegrini direttamente su calcio di punizione.

Roma Lazio Mourinho
Mourinho placa il troppo entusiasmo dei tifosi romanisti (AP LaPresse)

La Curva Sud prima esplode in un boato irrefrenabile. Poi, sul possesso palla della squadra giallorossa virgola inanella una serie di ‘olè’ a ogni passaggio come se si trattasse di una partita ormai vinta che attende solo la conclusione e il trionfo.

Roma-Lazio, Mourinho zittisce i tifosi

La reazione di Mourinho è evidente. Colorata e vivace ma tutto sommato anche comprensibile considerando i precedenti della squadra giallorossa di quest’anno che, ancora recentemente, si è vista travolta anche in partite che apparentemente stava dominando. Basti pensare all’incredibile capitombolo contro la Juventus di Allegri che vinse all’Olimpico quando la Roma era nettamente in vantaggio.

“Calma….”

Mourinho, con gesti molto chiari si è rivolto verso la Curva Sud invitando tutti a stare zitti, a stare calmi e concentrati. Un modo come un altro per richiamare anche i tifosi a non dare le cose per scontate e a tenere sotto pressione la squadra. Che pure, in soli 40 minuti, aveva segnato tre gol mettendo sul giusto binario un derby fino a quel momento assolutamente dominato e trionfale.

Un episodio che sottolinea ulteriormente il rapporto davvero speciale tra José Mourinho e i tifosi della Roma. Sempre dalla curva sud, quella che aveva iniziato i cori a ogni passaggio dei giallorossi, si è subito alzato un lunghissimo applauso indirizzato all’allenatore, salutato con un lungo coro.

Roma Lazio
L’accoglienza della Sud per il derby di Roma (AP LaPresse)=

Mourinho a quel punto ha applaudito a sua volta i tifosi. Anche all’uscita dal campo per l’intervallo, quando la Roma ormai era già sul 3-0 altri gesti eloquenti di Mourinho, verso la tribuna e verso la curva. Applausi ma anche un invito a star calmi, a stare tutti concentrati. E il pubblico lo ha di nuovo applaudito con convinzione.

 

 

Gestione cookie