Sinner e Berrettini, si sogna in grande: l’annuncio fa impazzire i tifosi. I nostri due portacolori, ora alle prese con qualche problema fisico, sembrano in grado di rinverdire i fasti del passato
Sono trascorsi ben 46 anni da quella prima, e purtroppo unica, straordinaria vittoria in Coppa Davis dell’Italia. Eravano a metà degli anni ’70 e il tennis azzurro poteva contare su due campioni con la C maiuscola, Adriano Panatta e Corrado Barazzutti. Furono loro due a trascinare la Nazionale alla conquista della leggendaria insalatiera d’argento, nella contestata e discussa finale contro il Cile. A distanza di quasi mezzo secolo, l’Ital-tennis sembra avere di nuovo le carte in regola per puntare al bersaglio grosso.
Grazie all’esplosione e alla crescita esponenziale di due grandi talenti come Matteo Berrettini e Jannik Sinner che hanno rilanciato alla grande le ambizioni azzurre, le chance di rivincere la Coppa Davis sono molto più concrete anche in virtù del fatto che la nostra Nazionale avrà la possibilità di disputare il girone alla Unipol Arena di Bologna. Il capoluogo dell’Emilia-Romagna è stato infatti scelto come una delle quattro sedi indicate a ospitare i gironi delle Davis Cup Finals per i prossimi cinque anni. Un’occasione straordinaria, quasi irripetibile.
Sinner e Berrettini, si sogna in grande: l’Italia giocherà la Coppa Davis in casa
Ne è convinto il presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi: “Siamo naturalmente molto soddisfatti. Dobbiamo ringraziare la Sottosegretaria con delega allo sport, Valentina Vezzali, e il territorio nella persona del presidente della Regione Emilia-Romagna, Bonaccini, perché ci hanno sostenuto e aiutato. Questa manifestazione rappresenta una grande opportunità per il nostro Paese“. Binaghi crede nella forza del team azzurro e, soprattuto, nella crescita di Matteo Berrettini e Jannik Sinner. “Questa opportunità arriva in un momento straordinario per il tennis italiano, in particolare maschile, forse il migliore di sempre nella nostra storia“.
E se non è il migliore di sempre, senza dubbio ci si avvicina molto. Con i due nostri campioni al massimo della forma, nessun obiettivo ci è precluso: “La Coppa Davis è una manifestazione che puntiamo a vincere entro i prossimi 5 anni. Credo che ci siano tutte le condizioni per poter raggiungere questo prestigioso traguardo. Non lo dico io, lo dicono innanzitutto i nostri più forti giocatori, Sinner e Berrettini“.