Serie A, cambia tutto dal 1 aprile: l’importante decisione ufficiale

Serie A, cambia tutto dal 1 aprile: l’importante decisione ufficiale. La Figc ha ricevuto il via libera dal governo per il prossimo mese

Il Comitato tecnico scientifico ha permesso di tornare al 100% della capienza negli stadi. Una deroga verrà adottata per l’importantissimo match tra Italia e Macedonia, a Palermo, valido per il primo turno di play off per l’accesso a Qatar 2022.

Serie A
Serie A (AnsaFoto)

Era ora. Finalmente anche l’Italia si omologa agli altri paesi europei per quanto concerne la capienza negli stadi. Il 100% dei tifosi sugli spalti non è più consentito ormai da due anni, da quando nel 2020 il Governo decretò lo stato di emergenza per la pandemia di Covid-19. Un lungo periodo di difficoltà e malessere dal quale, pian piano, sembra di poter uscire. Il Consiglio dei ministri, riunitosi nella giornata di ieri, ha confermato come il 31 marzo cesserà l’emergenza nazionale, aprendo finalmente la strada del ritorno alla normalità. Questa decisione andrà ad influire anche sul mondo dello sport, e in particolar modo sui tifosi. Al momento il 75% dei biglietti possono essere messi in vendita, con l’obbligo di mascherina negli impianti. Tutte le capienze limitate (anche nei palazzetti coperti) decadranno dal 1 aprile, riconsegnandoci lo spettacolo a cui non eravamo più abituati. Francia e Inghilterra hanno adottato questo tipo di scelta già da diversi mesi e per il momento non hanno riscontrato nessun tipo di problema con il coronavirus, presente ma gestibile.

Serie A, dal 1 aprile torna la capienza al 100% negli stadi: deroga pronta per Italia-Macedonia

Capienza stadi
Torna la capienza al 100% negli stadi italiani (AnsaFoto)

Nella  conferenza stampa tenuta ieri da Mario Draghi si è segnata la raodmap del ritorno alla normalità che dovrà essere graduale ma senza interruzioni. Massima prudenza quindi ma fermezza nel ripristinare le vecchie abitudini. Dal punto di vista calcistico l’emblema degli stadi pieni potrebbe essere rappresentato dal big match Juventus-Inter (nel week end del 2-3 aprile), con l’Allianz gremito in ogni ordine di posto. Il governo ha poi concesso una deroga per quanto concerne la partita più importante per la nostra Nazionale. I ragazzi di Roberto Mancini cercheranno infatti di strappare il pass per i Mondiali di Qatar 2022 affrontando nel primo turno di play off la Macedonia a Palermo. La gara, in programma venerdì 25 marzo, potrà vedere un Renzo Barbera tutto esaurito, per spingere gli Azzurri all’eventuale finale con Portogallo o Turchia. Uno strappo alla regola per onorare al meglio l’impegno.

Gestione cookie