Ultim'ora

Formula 1, clamorosa decisione sulla Mercedes: sono tutti infuriati!

Formula 1, clamorosa decisione sulla Mercedes: sono tutti infuriati! Il team di Toto Wolff fa ancora discutere per un aspetto regolamentare

La Federazione ha deciso di non vietare l’utilizzo dei controversi specchietti progettati dalla squadra di Brackley. Ferrari e Red Bull sono già pronte a fare ricorso (o ad adeguarsi).

Toto Wolff e Lewis Hamilton (AnsaFoto)

Come sempre accade ad inizio stagione in Formula 1, prima dello spegnimento dei semafori verdi, c’è spazio per le polemiche relative al regolamento. Soprattutto in un anno controverso come questo, con novità tecniche radicali, era impossibile che tutto filasse liscio. I top team hanno tutti intrapreso strade diverse, alla ricerca di quell’effetto suolo che farà la differenza per vincere il campionato. Le soluzioni estreme della Mercedes, ammirate in Bahrain, hanno finito per attirare l’attenzione degli avversari. Pance scavate e quasi inesistenti e specchietti montati come ali aerodinamiche aggiuntive. Se sulle prime ci si p limitati ad accusare di violare lo spirito del regolamento (senza infrangere però alcuna norma), sui secondi l’accusa è stata più diretta. Come ricordato da Mattia Binotto, la Ferrari presentò una soluzione simile nella seconda parte del Mondiale 2018, venendo immediatamente bloccata dalla FIA. Evidentemente questa volta il metro di paragone è stato differente.

Formula 1, la FIA omologa gli specchietti della Mercedes: Ferrari e Red Bull infuriate

Mercedes W13 (Ansafoto)

Nella serata di ieri è arrivata la decisione ufficiale della Federazione di omologare gli specchietti montati sulla W13, che saranno quindi regolarmente al proprio posto per il Gran Premio del Bahrain. La riunione del Comitato Consultivo Sportivo, secondo quanto riportato  da ‘Motorport.com’, avrebbe dato il via libera alla Mercedes di poter utilizzare la soluzione pensata per il supporto dei propri “retrovisori”.

La strategia difensiva del team di Brackley è stata piuttosto chiara. L’ala non è altro che il proseguimento della struttura antintrusione (standard da regolamento) alla quale il team ha in un certo senso ”rinunciato”. Si è deciso quindi di spostare e orientare la bocca d’ingresso del sistema di refrigerazione delle pance con modalità totalmente diverse dalla concorrenza. Una soluzione estrema ma a quanto pare ammissibile. A questo punto Ferrari e Red Bull hanno due strade da poter intraprendere. O presentare ricorso oppure adottare la medesima soluzione, qualora venisse valutato un effettivo vantaggio anche sulle proprie vetture.

Angelo Papi

Recent Posts

Parma, Pecchia: “Abbiamo creato tanto. Servono più energie”

Fabio Pecchia, allenatore del Parma, ha parlato così in conferenza stampa dopo il pareggio contro…

12 minuti ago

Lecce, Giampaolo: “Bisogna migliorare sulla gestione. Rebic? Gli ho detto…”

Marco Giampaolo, allenatore del Lecce, ha parlato in conferenza stampa dopo la pesante sconfitta in…

42 minuti ago

Tragedia per lo sport italiano: addio al personaggio più amato

Uno dei personaggi più amati dello sport italiano è morto: il cordoglio dell'intero movimento e…

42 minuti ago

Pedullà: “Tomori-Juve: i retroscena di una frenata. Kelly e la valutazione. Tra Douglas Luiz e il City…”

Nuovi aggiornamenti da parte di Pedullà su Tomori alla Juventus: "Fikayo Tomori e la Juventus: oggi c’è…

1 ora ago

Verona-Lazio, le scelte ufficiali di Zanetti e Baroni

Tutto pronto per l'inizio della sfida tra Verona e Lazio, ecco le scelte ufficiali da…

2 ore ago

Serie A, Cagliari-Lecce termina 4-1. Parma-Venezia 1-1

Si sono concluse poco fa le due gare delle 15. Il Cagliari ha battuto 4-1…

2 ore ago