Coppa Davis 2022, scelte la sedi dei gironi: c’è anche l’Italia, è ufficiale. Un accordo importante per le prossime stagioni
Mancano ancora sei mesi all’appuntamento, ma finalmente l’ITF ha sciolto le riserve e comunicato le sedi dei quattro gironi per la fase finale della Davis Cup Finals 2022 by Rakuten. E dopo l’esperienza dell’anno scorso a Torino, l’Italia sarà ancora protagonista.
Insieme a Glasgow (Scozia), Amburgo (Germania) e Malaga (Spagna) infatti è stata scelta anche Bologna, con le partite che saranno ospitate dalla Unipol Arena a Casalecchio di Reno. Una scelta condivida dalla Federtennis, ma soprattutto duraturo nel tempo, perché l’accordo con gli organizzatori è per i prossimi 5 anni.
Soddisfatto Angelo Binaghi, presidente della Federazione: “Una conferma non soltanto dell’eccellenza organizzativa che la FIT ha raggiunto a livello internazionale, ma anche dello straordinario periodo che il tennis italiano sta vivendo. L’idea é di restare a Bologna per tutti e cinque gli anni”.
“Congratulazioni alle città ospitanti – ha detto il presidente ITF, David Haggerty – e siamo proiettati ad uno sviluppo della competizione mantenendo comunque gli elementi tradizionali. Per questo vogliamo portare l’atmosfera unica della Davis in città sempre diverse del mondo durante l’anno tennistico, allargando il pubblico”.
Coppa Davis 2022, scelte la sedi dei gironi: il sorteggio a fine marzo
Quindi l’Italia, che si è salvata solo con la vittoria di Lorenzo Musetti in extremis contro la Slovacchia, giocherà in casa? Non è detto, perché dipenderà dal sorteggio tra le sedici nazionali qualificate che è in programma a Londra giovedì 31 marzo alle 16 italiane (in diretta streaming sul canale YouTube della Coppa Davis).
Per ora l’ITF ha scelto il Canada come wild card che sostituirà la Russia, esclusa come in molti altri sport dalle competizioni internazionali a squadre. L’altra wild card è andata alla Gran Bretagna, poi ci sono la Croazia finalista del 2021 e la Serbia che era arrivata in semifinali. Infine le dodici passate dai gironi. Oltre all’Italia anche Argentina, Australia, Belgio, Francia, Germania, Kazakistan, Repubblica di Corea, Paesi Bassi, Spagna , Svezia e Stati Uniti.
Le prime due squadre di ogni girone passeranno alla fase dei Quarti ad eliminazione diretta delle finali di Coppa Davis. Quelle saranno in programma in sede unica ancora da annunciare dal 23 al 27 novembre, la settimana dopo le Nitto ATP Finals di Torino.