Calcio

Bayer Leverkusen-Atalanta 0-1, gol in extremis salva la Dea: Highlights

Al termine di una partita estremamente sofferta l’Atalanta conquista un gol a tempo scaduto sul campo del Bayer Leverkusen e accede ai quarti di finale di Europa League

Tanta sofferenza, e non poteva che essere altrimenti contro una squadra tecnicamente solida, ben organizzata e in condizione fisica probabilmente superiore a quella dell’Atalanta.

Regge l’Atalanta all’assalto delle Aspirine (AP Laéresse)

Ma la squadra di Giampiero Gasperini prima riesce a ridurre al minimo i danni e prima che pareggio a reti bianche venga siglato, marca un gol con un micidiale contropiede di Boga e prosegue la sua avventura continentale iscrivendo il proprio nome ai quarti di finale di Europa League. 

Bayer Leverkusen-Atalanta 0-1

Chi pensa a una passeggiata di salute da parte della squadra atalantina è bene che corregga immediatamente il tiro. É stata una gara di grandissima sofferenza per la banda di Gasperini, costretta a giocare con una formazione largamente rimaneggiata e a far fronte al pesantissimo infortunio di Rafael Toloi che, a questo punto, rischia di pesare anche alla nazionale di Roberto Mancini.

Partita di sofferenza

Per tutta la gara, infatti, l’Atalanta è costretta a soffrire la maggiore dinamicità del Bayer Leverkusen, estremamente pericoloso soprattutto sulle linee esterne. Attacchi insistenti, continui, tambureggianti, che vedono in modo particolare Diaby quasi sempre coinvolto e molto pericoloso in più di un’occasione. Se nel primo tempo i neroblu riescono, perlomeno di tanto in tanto, a farsi presenti in attacco con alcune improvvise accelerazioni, il secondo tempo diventa un’autentica angoscia.

Il Bayer attacca in modo incessante e l’Atalanta corre moltissimi rischi. Gigantesca, in modo particolare, la prova di Musso, sempre decisivo, ma ben supportato da Djimsity, entrato al posto dell’infortunato Rafael Toloi, ma soprattutto di Demiral, provvidenziale uomo ovunque. Quando le Aspirine si presentano nella trequarti dell’Atalanta per l’ultimo assedio, ecco l’uomo che non ti aspetti.

É Boga che si invola con una micidiale azione di contropiede infilando la porta avversaria a tempo ormai abbondantemente scaduto. É  il gol che vale la sicurezza e la qualificazione in attesa dei sorteggi in programma domani per capire quale sarà il prossimo avversario sulla strada europea della Dea.

CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DI ATALANTA – BAYER LEVERKUSEN

Il tabellino
BAYER LEVERKUSEN – ATALANTA 0-1
90’+1′ Boga
BAYER LEVERKUSEN (5-2-1-2): Hradecky; Fosu-Mensah (62′ Azmoun), Tah, Tapsoba, Hincapié, Bakker; Palacios (62′ Andrich), Aranguiz (82′ Alario); Demirbay (62′ Bellarabi); Diaby, Adli.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi (10′ Djimsiti), Demiral, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta (79′ Pezzella); Koopmeiners; Malinovskyi (65′ Boga), Muriel (79′ Pessina).
Ammoniti: Fosu-Mensah, Diaby, Andrich

Mauro Marchina

Recent Posts

Paura per Kean, ecco il comunicato della Fiorentina sulle sue condizioni

"ACF Fiorentina comunica che il calciatore Moise Kean, nel corso della partita contro il Verona,…

16 minuti ago

Atalanta, Percassi va oltre Gasperini: “Non rinnova? Se è la sua volontà ce ne faremo una ragione”

Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta, ha parlato nel corso del prepartita della sfida all'Empoli: "Spinta…

23 minuti ago

Kean, che paura: ferita al volto, esce in barella e va in ospedale durante Verona-Fiorentina

Ancora paura in casa della Fiorentina: nel corso della partita giocata dai viola contro l'Hellas…

36 minuti ago

Nella lotta-Champions non vince nessuno: Verona-Fiorentina 1-0, Bernede al 95′ stende i viola

In zona-Champions ed in generale fra le squadre in lotta per le coppe euroopee, non…

40 minuti ago

Empoli-Atalanta, le formazioni ufficiali: Gasperini si inserisce per lo Scudetto? La scelta su Lookman

Alle 18 il calcio d'inizio di Empoli-Atalanta: i bergamaschi, dopo il ko del Napoli, possono…

52 minuti ago

Napoli, che succede? De Laurentiis in trincea: “Non è che un punto dall’Inter ci debba spaventare”

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha affidato ad un post dal proprio profilo…

1 ora ago