Al termine di una partita estremamente sofferta l’Atalanta conquista un gol a tempo scaduto sul campo del Bayer Leverkusen e accede ai quarti di finale di Europa League
Tanta sofferenza, e non poteva che essere altrimenti contro una squadra tecnicamente solida, ben organizzata e in condizione fisica probabilmente superiore a quella dell’Atalanta.
Ma la squadra di Giampiero Gasperini prima riesce a ridurre al minimo i danni e prima che pareggio a reti bianche venga siglato, marca un gol con un micidiale contropiede di Boga e prosegue la sua avventura continentale iscrivendo il proprio nome ai quarti di finale di Europa League.
Chi pensa a una passeggiata di salute da parte della squadra atalantina è bene che corregga immediatamente il tiro. É stata una gara di grandissima sofferenza per la banda di Gasperini, costretta a giocare con una formazione largamente rimaneggiata e a far fronte al pesantissimo infortunio di Rafael Toloi che, a questo punto, rischia di pesare anche alla nazionale di Roberto Mancini.
Per tutta la gara, infatti, l’Atalanta è costretta a soffrire la maggiore dinamicità del Bayer Leverkusen, estremamente pericoloso soprattutto sulle linee esterne. Attacchi insistenti, continui, tambureggianti, che vedono in modo particolare Diaby quasi sempre coinvolto e molto pericoloso in più di un’occasione. Se nel primo tempo i neroblu riescono, perlomeno di tanto in tanto, a farsi presenti in attacco con alcune improvvise accelerazioni, il secondo tempo diventa un’autentica angoscia.
Il Bayer attacca in modo incessante e l’Atalanta corre moltissimi rischi. Gigantesca, in modo particolare, la prova di Musso, sempre decisivo, ma ben supportato da Djimsity, entrato al posto dell’infortunato Rafael Toloi, ma soprattutto di Demiral, provvidenziale uomo ovunque. Quando le Aspirine si presentano nella trequarti dell’Atalanta per l’ultimo assedio, ecco l’uomo che non ti aspetti.
É Boga che si invola con una micidiale azione di contropiede infilando la porta avversaria a tempo ormai abbondantemente scaduto. É il gol che vale la sicurezza e la qualificazione in attesa dei sorteggi in programma domani per capire quale sarà il prossimo avversario sulla strada europea della Dea.
CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DI ATALANTA – BAYER LEVERKUSEN
Il tabellino
BAYER LEVERKUSEN – ATALANTA 0-1
90’+1′ Boga
BAYER LEVERKUSEN (5-2-1-2): Hradecky; Fosu-Mensah (62′ Azmoun), Tah, Tapsoba, Hincapié, Bakker; Palacios (62′ Andrich), Aranguiz (82′ Alario); Demirbay (62′ Bellarabi); Diaby, Adli.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi (10′ Djimsiti), Demiral, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta (79′ Pezzella); Koopmeiners; Malinovskyi (65′ Boga), Muriel (79′ Pessina).
Ammoniti: Fosu-Mensah, Diaby, Andrich
La marmellata in testa alla classifica torna alla grande dopo la pausa, ed è bene…
Domani torna in campo la Serie A dopo la terza ed ultima sosta sosta di…
“Attaccare tutti insieme e difendere tutti insieme. È un obbligo, non un’opzione”. Chiaro e categorico,…
La Nazionale femminile conquista la "Billie Jean King Cup" ma i tifosi di tennis di…
Domani la Serie A ripartirà dopo l’ultima pausa Nazionali del 2024. A dare il via…
Tadej Pogacar ha rilasciato una confessione che ha commosso tutto il suo nutrito gruppo di…