Motori

Formula 1, stagione al via: tante le novità nel regolamento

Sono moltissimi gli elementi di novità nella stagione di Formula 1 che prende il via domenica dal circuito del Sakhir in Bahrain

Sarà un mondiale di Formula 1 diverso: molte auto completamente nuove, magari meno potenti, ma in un contesto forse più equilibrato.

Formula 1, si parte domenica dal Bahrain (Ansa Foto)

Sarà dopo molti anni il primo mondiale di Formula 1 nel quale Lewis Hamilton parte da favorito, e non potrebbe essere altrimenti. Ma non da campione in carica, dopo la clamorosa vittoria in extremis dello scorso anno di Max Verstappen.

Formula 1, novità al vertice

Sarà anche il primo mondiale senza Michael Masi, il direttore di corsa al centro di roventi polemiche dopo la decisione dello scorso anno di quegli ultimi giri che hanno provocato il ribaltone tra Mercedes e Red Bull. Masi, ufficialmente rimosso dal suo incarico, sarà sostituito da Niels Wittich e da Eduardo Freitas che da quest’anno potranno utilizzare tecnologie video per decidere sanzioni e provvedimenti a gara in corso. Una vera e propria VAR.

Stop ai team radio

Sarà ripensato lo strumento dei team radio, uno dei motivi che è costato grande imbarazzo a FIA e Formula 1 e che probabilmente è costato il posto a Masi. Fino allo scorso anno la regia poteva editare e trasmettere (non in diretta, ma quasi) i team radio: ma anche le richieste delle scuderie alla direzione di gara. Questa pratica sarà vietata: per non mettere i commissari sotto pressione ed evitare altre intrusioni nella gestione della gara.

Cambiano le auto: più pesanti e mosse da motori meno potenti, all’insegna di una gestione più economica ed efficiente, ma auto più cariche e dinamiche che fin dalle prime prove si sono già dimostrate molto performanti.

Le gomme Pirelli fornite a tutte le scuderie (Foto ANSA)

Nuove anche le gomme da 18” fornite dalla Pirelli per tutte le scuderie: secondo le consuete modalità, gomme di tre mescole diversa, da asciutto e da pioggia. Tre sole le qualifiche con sprint race organizzate per questa stagione, una formula che non sembtra avere convinto più di tanto. A Imola, al Red Bull Ring per il GP d’Austria e a Interlagos per il GP del Brasile. La vittoria delle sprint race oltre a garantire una posizione in griglia migliore porteranno anche punti extra in classifica generale: otto per chi vince, non pochi.

Mauro Marchina

Recent Posts

Esclusiva SI Juventus, domani contatti con il Chelsea per Veiga e Chilwell

Domani ci sarà un contatto tra la Juventus e il Chelsea per Renato Veiga e…

5 minuti ago

Inter-Empoli 3-1, Lautaro, Dumfries e Thuram rispondono al Napoli

Vince 3-1 l'Inter contro l'Empoli rispondendo al successo 2-3 del Napoli contro l'Atalanta. A decidere…

8 minuti ago

Verona, Zanetti: “E’ stata una giornata negativa”

Paolo Zanetti, tecnico del Verona, ha commentato così il ko interno 3-0 contro la Lazio:"Giornata…

1 ora ago

Bagnaia, la foto lo inchioda: non era mai successo

Per l'ex campione del mondo la nuova stagione inizia con una novità assoluta: è la…

1 ora ago

Esclusiva SI Al Hilal, accordo con Caio Cesar del Vitoria Guimaraes

L' Al Hilal ha trovato l'accordo con Caio Cesar e con il Vitoria Guimaraes per…

2 ore ago

Lazio, Baroni: “Ho visto la squadra che volevo vedere”

Marco Baroni, tecnico della Lazio, ha commentato così in conferenza stampa il successo dei suoi…

2 ore ago